La Land Rover è una delle case inglesi più note agli appassionati di vetture a trazione integrale. Ecco la differenza con le Range Rover.
Se negli Stati Uniti la Jeep ha avuto lo scettro di auto irrefrenabile nel panorama delle 4X4, in Europa la Land Rover ha fatto storia, con il lancio di modelli come la Defender. Quest’ultima ha salvato la vita a Ciro Immobile, capitano della Lazio e della Nazionale italiana, e di sua figlia in occasione della collisione contro un tram capitolino.
L’impatto a bordo di una utilitaria sarebbe potuto essere fatale. La solidità di uno dei modelli di punta del brand inglese ha fatto la differenza, come ammesso anche dal calciatore di origine campane. La prima serie della Defender risale al 1948 e nacque con l’idea di avere un grande diffusione per una nuova clientela di fascia media. Originariamente erano vetture spartane, pensate per il fuoristrada estremo, con l’obiettivo di risultare irrefrenabili.
Solo nel 1990 la “Land Rover” fu chiamata Defender. Per decenni il modello si identificava nella dicitura del brand, poi tutto è cambiato con l’acquisizione del marchio anglosassone nel potente Gruppo Tata. Dal 2008 la visione del costruttore indiano ha stravolto il concetto di SUV, pur rimanendo fedele alla solidità stilistica dei modelli storici della casa.
Come avrete intuito la distinzione nasce dal modello. La Land Rover produce diverse auto a ruote alte di successo come la Discovery, la Defender e la Evoque, ma il punto di riferimento è la Range Rover, giunta alla quinta serie. Il SUV di lusso della casa inglese, con le sue linee squadrate sin dalla prima generazione, ha spinto l’acceleratore sulla modernità.
E’ diventata ancora più cara, con un prezzo base di 129.000 euro, unendo modernità e classicità. La carrozzeria presenta le seguenti misure: lunghezza di 505 cm (e passo di 299) oppure di 525 cm (la versione a passo lungo LWB, con distanza fra i centri delle ruote di 319 cm) larghezza e l’altezza, pari a 198 e 187 centimetri, mentre il bagagliaio regala ha una capienza di ben 725 litri. La versione più lunga può ospitare, comodamente, 7 passeggeri a bordo.
La Range Rover, nel corso del tempo, ha acquisito sempre più fascino. L’avantreno è caratterizzato da un profilo imponente con una immensa griglia che dona all’auto un tocco di forza unico. Con la quinta serie sono stati introdotte i listelli cromati con effetto tridimensionale a evidenziare l’iconica scritta Range Rover sul frontale del cofano. Nella griglia, invece, è presenta la targhetta con la scritta verde Land Rover.
L’ultima gen appare futuristica anche per il design dei gruppi ottici. Il nuovo disegno delle prese d’aria sotto la targa, adesso disposte in un unico elemento rettangolare, fungono da monito per i meno esperti. Nonostante il peso di oltre due tonnellate l’auto ha prestazioni strepitose. Il 3.0 litri a 6 cilindri in linea, sempre abbinato al sistema mild-hybrid, viene declinato in 3 versioni da 249 CV, 300 CV e 350 CV. I motori a benzina e plugin hanno una potenza, rispettivamente, di 440 CV e 510 CV. Un bestione irrefrenabile!
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…