La FIAT Panda è un modello unico nel proprio genere, ma avete mai pensate a quale sia la sua versione migliore sul mercato?
Che la FIAT Panda sia uno dei modelli più amati degli italiani è ormai conclamato e appurato da tempo. L’azienda torinese ha davvero saputo colpire nel segno con questa utilitaria che negli anni si è rinnovata in varie occasioni.
Se dovessimo parlare con il cuore ovviamente la versione migliore rimarrà per sempre il 4×4 che vediamo arrampicarsi anche nelle strade più impervie di montagna. Tralasciando il romanticismo andiamo a vedere quale può essere considerata attualmente la miglior Panda.
La casa torinese in questo 2023 ha deciso di puntare su due motori: l’ibrido e il GPL. Ovviamente ci sono diverse varianti, soprattutto del modello che sfrutta sia la benzina che l’elettrico, ma dobbiamo scegliere solamente una versione da consigliarvi.
Sono due carburanti molto differenti tra di loro, con il GPL che naturalmente è consigliato maggiormente per chi effettua lunghi spostamenti, mentre l’ibrida per chi adora la città. Essendo però questa prevalentemente una vettura citycar e utilizzata per viaggi brevi, è proprio l’ibrido che ci sentiamo di consigliare.
La motivazione è dettata dal fatto che il consumo medio di una FIAT Panda ibrida è solamente di 5,3 litri ogni 100 km, molto di meno rispetto al suo corrispettivo a GPL che si porta così fino a 7,7 litri.
Ricordiamo inoltre un altro dettaglio molto importante e da tenere in considerazione: l’ibrido per i primi cinque anni non comporta il pagamento del bollo. La variante a GPL invece comporterebbe un prezzo attorno ai 180 Euro, il costo varia da regione a regione.
Ora che abbiamo stabilito quale sia il carburante migliore, cerchiamo di capire su quale versione ibrida possiamo fiondarci con convinzione una volta giunti nella concessionaria.
FIAT Panda ibrida: la migliore è la Hybrid 5 posti
Iniziamo subito dicendo che tutti i vari modelli di FIAT Panda ibride presentano un motore da 3 cilindri e con 1000 di cilindrata. Al suo interno verranno inseriti in totale 70 cavalli e questo le permetterà di toccare così i 164 km/h.
Appurato che da un punto di vista prestazionale non ci sono differenze, andiamo a scegliere le varie opzioni. La versione consigliata, essendo prevalentemente una vettura citycar spesso adatta per famiglie, è la 1.0 Hybrid 5 posti.
Rispetto al modello base da quattro costa solamente 290 Euro in più, passando da 15.150 a 15.440 Euro, ma la spesa minima ne vale veramente la pena. La consiglierei maggiormente rispetto alla Cross, alla Red o alla Garmin dando un occhio alla versione di serie.
Con la Cross si possono avere già nel pacchetto iniziale i retrovisori esterni e i sedili regolabili in altezza, mentre nella Red e nel Garmin ci sono i sedili posteriori che hanno un assetto regolabile.
Peccato però che in tutte queste varianti non sia presente il climatizzatore, cosa che invece prevede la 1.0 Hybrid 5 posti. Fatevi un giro nelle grandi metropoli ad agosto e capirete perché questo è un dettaglio che può fare la differenza.
Inoltre le tre versioni particolari che abbiamo citato hanno tutte un costo abbastanza più elevato. La Cross infatti parte da 17.950 Euro, mentre le altre due da 18.150 Euro.
Stiamo comunque sempre parlando di una FIAT Panda, l’auto affidabile e sicura per eccellenza, ma dovevamo consigliarvene una sola. Con 15.440 Euro avrete senza ombra di dubbio la vettura perfetta per la vostra favolosa esperienza in giro per la città.