Craig Breen è scomparso a 33 anni a causa di un gravissimo crash nel corso di un test privato Hyundai in Croazia. Il Motorsport è in lutto.
Non accadeva dal lontano 2005 che un pilota del mondiale rally perdesse la vita in un incidente. Il 13 aprile 2023, purtroppo, il mondo dello sterrato è ripiombato nel dramma. Craig Breen è stato un talento autentico del WRC, sempre pronto a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Stavolta, però, un palo gli si è parato davanti ed è risultato fatale.
Chi era Craig Breen?
Nome e cognome: Craig Breen
Data di nascita: 2 febbraio 1990
Età: 33 anni
Luogo di nascita: Waterford, Irlanda
Professione: pilota di auto da corsa
Data di morte: 13 aprile 2023
Biografia
Figlio d’arte, con il padre Ray impegnato nell’Ireland National, Craig è cresciuto a pane e Motorsport. Craig Breen è stato costante per tutta la sua carriera, scalando i ranghi fino a diventare uno dei piloti di rally più noti al mondo. I suoi occhi azzurri e il suo portamento da driver di altri tempi lo avevano reso subito riconoscibile nell’ambiente delle corse. La sua velocità, naturalmente, era il suo migliore biglietto da visita.
Carriera
L’irlandese debuttò nei rally nel 2009, gareggiando sia nel campionato nazionale britannico che nel Ford Fiesta Sporting Trophy, competizione in cui si aggiudicò due trionfi e il titolo di categoria ben navigato da Gareth Roberts. Nel 2010 partecipò al SWRC con una Ford Fiesta S2000, marcando 18 punti. Dopo due rally nel campionato nazionale britannico e nel campionato Asfalto Irlandese, sempre al volante della medesima auto, emerse il suo potenziale velocistico.
Nel 2011 si fece notare all’IRC, al SWRC e alla WRC Academy. Conquistò il titolo in quest’ultima classe, con due trionfi e 111 punti. A quel punto il primo brutto episodio in carriera avvenne Al Rally Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia valido per l’IRC. Perse il controllo della sua Peugeot 207, andandosi a schiantare contro un guard rail che tolse la vita al suo copilota Roberts. Un episodio che, certamente, non sarà mai uscito dalla mente del pilota irlandese.
Riuscì a superare il dramma, scalando la classifica SWRC con 4 successi, partecipando anche ad alcuni eventi del WRC. Nel 2016 trovò spazio nel team Abu Dhabi Total WRT e colse al volo l’occasione, conquistando il primo podio in carriera nel campionato mondiale rally. Le performance successive attirarono le attenzioni della Citroen che lo mise sotto contratto per la stagione 2017.
La prima annata con la Citroen fu al volante di una C3 WRC. Fece staffetta, nel corso della sua esperienza nella squadra francese, anche con il pluripremiato campione Sebastien Loeb. Nel team Hyundai Motorsport ha alternato qualche buoni risultati a passaggi a vuoto. Tra il 2019 e il 2021 ha conquistato il Rally di Sanremo e ottimi piazzamenti sul podio.
La tragica scomparsa del campione
Craig Breen ha perso la vita giovedì 13 aprile 2023, all’età di 33 anni, durante un test in vista del Rally di Croazia 2023. La parte anteriore sinistra della sua Hyundai i20 N Rally1 si è scontrata con un palo su una strada tra Stari Golubovec e Lobor alle 12:40 ora locale, uccidendolo sul colpo. Tuttavia, il suo copilota James Fulton è rimasto illeso.
Breen non aveva figli, è stato legato sentimentalmente alla pilota e navigatrice italiana Tamara Molinaro. Il dolore per la sua scomparsa ha ricordato al mondo intero quanto il Motorsport sia pericolo. Forse è proprio il brivido che provano al volante a spingere questi campioni a dare sempre il 100%, anche in un test. L’irlandese lascerà sempre un ricordo unico nel cuore dei suoi appassionati e di coloro che hanno avuto la fortuna di scorgere il suo sorriso e la profondità dei suoi occhi azzurri.