Risparmiare sulla manutenzione dell’auto non è facile, ma ci sono dei trucchetti che possono essere davvero molto utili.
Non è per niente semplice riuscire a risparmiare sul costo della propria automobile. In tanti casi infatti il prezzo della manutenzione cresce in maniera esponenziale, ma ci sono dei modi per poter riuscire a limitare i danni, come per la benzina.
Stando a quanto viene riportato dal prestigioso e affidabile sito “Money.it“, il costo medio per la manutenzione delle auto annualmente in Italia si è stanziato sui 1600 euro al mese. Numeri che sono in netta crescita rispetto al pre Pandemia, dove eravamo rimasti solamente a 1400 euro.
Uno dei modi per poter risparmiare in questi casi è quello di non cadere nella “trappola” della doppia manutenzione. Si tratta infatti di una procedura che in diverse circostanze comporta una spesa inutile.
Un esempio classico è per esempio la rottura della cinghia della trasmissione. In questo caso noteremo come per poter sistemare il problema si dovrà far sì che vengano staccati anche i tubi del radiatore, il termostato e anche la pompa dell’acqua.
Per avere dunque solamente una manutenzione si dovrà a quel punto passare a ben due servizi di riparazione. Dato che il pagamento comprenderà anche questo smontaggio e rimontaggio, il consiglio è a quel punto di far fare un controllo anche a queste componenti.
Questo permette di evitare problemi futuri a parti che sono già state smontate e che dunque non avranno bisogno di una seconda controllata.
Per poter fare in modo che ci possa essere un grosso risparmio per la propria automobile è importante anche a avere un punto di riferimento. Il meccanico di fiducia è una figura che permette di concludere la trattativa con dei prezzi molto più favorevoli.
Il motivo è che sa che di fronte a sé ha un cliente che anche in futuro continuerà a usufruire del suo servizio. La scelta del meccanico non deve però essere casuale. Prima di affidarsi ciecamente a qualcuno è bene dare vita a una serie di preventivi in giro per la città.
A quel punto, vedendo i vari prezzi che vengono proposti, ci sarà così modo di capire quale può essere il luogo più adatto per la nostra manutenzione.
La scelta dei ricambi inoltre può essere un altro modo per poter vedersi abbassare e non di poco il costo della manutenzione. Nel caso in cui dovessero essere montati i pezzi originali, allora a quel punto è normale che il prezzo aumenterà.
Diverso è il caso in cui sarete voi stessi a informarvi e a trovare sul mercato i ricambi che secondo voi sono i migliori e a minor prezzo. Non è una scelta per nulla semplice, per questo è importante avere un meccanico di fiducia.
Sarà molto difficile pensare che una figura completamente nuova e che non avete mai visto accetterà questa decisione. Nel momento in cui doveste avere invece un rapporto decisamente più disteso, allora è più facile che quest’ultimo venga incontro nelle vostre richieste.
Il consiglio per questi pezzi di ricambio non originali e scelti personalmente, nella maggior parte dei casi è un aiuto nel momento in cui si deve avere a che fare con auto ormai vecchie. Spesso infatti la spesa del nuovo componente è tale da non portare a reali benefici alla macchina.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…