Verniciare la propria auto è un consiglio che viene dato a ogni guidatore, ma spesso si commettono degli errori evitabili.
Avendo a disposizione ormai tutti quanti il magico mondo della rete è facile imbattersi in una serie di tutorial per poter risparmiare diversi soldi. Anche nel momento in cui si vuole riverniciare la propria auto si cerca così di fare tutto da soli, ma si deve essere molo attenti a non commettere certi errori.
Tutti quanti penseremmo fin da subito a dare vita alla nostra riverniciatura fai da te con il semplice utilizzo delle bombolette, ma è evitabile. Queste infatti possono regalare grandi risultati, ma dovete essere degli esperti nel suo utilizzo, mentre in tanti casi comportano solo dei danni.
Inoltre in tanti casi i costi non sono per nulla vantaggiosi, soprattutto per riverniciare delle auto. Calcolate che quando andate ad adottare questa decisione dovrete cambiare tutta la vernice e non solo la parte sbiadita e una bomboletta ha al suo interno 400 ml, dunque vi porterà a coprire una base di 1-2 metri quadrati.
Fate dunque molta attenzione a cosa volete fare e quanto volete modificare, altrimenti potrebbe essere più conveniente un salto in carrozzeria. Oltre alle singole bombolette inoltre si devono tenere in considerazione anche altri costi.
Prima di tutto non potete di certo mettervi a esalare i suoi odori, dunque vi dovete munire di mascherina, anche se di sti tempi non è difficile. Servirà poi l’acquisto di carte abrasive con diverse grane, un fondo isolante per lo spray, del solvente, dei detergenti anti siliconico e infine dei panni cattura polvere.
Tutto questo dovrà essere fondamentale per poter iniziare il vostro lavoro di riverniciatura fai da te.
Dunque abbiamo visto che non basta semplicemente acquistare le bombolette per poter dare via alla verniciatura dell’automobile, ma sarà fondamentale anche utilizzare dei corretti DPI, dispostivi di protezione individuale.
Oltre alla mascherina, utilizzate anche dei guanti e degli occhiali, per non intaccare mani e occhi. Inoltre dovrete trovarvi in un’area che sia ventilata, ma che allo stesso tempo non preveda la presenza della polvere.
Non si può inoltre verniciare in qualsiasi momento della giornata. Se con la pioggia è cosa ormai nota a tutti che non si può effettuare questo tipo di operazione, diverso è il caso per il sole. Quando si superano i 30 gradi è fortemente sconsigliato dare il via al cambio di vernice.
Attenzione inoltre al fatto che non dovrete essere solo voi a usare una mascherina, ma dovrete proteggere anche le zone sensibili dell’auto. Questa infatti dovrà essere coperta in sui vetri e sui fanali, in modo tale da non intaccarle.
In conclusione del tutto, possiamo dire che a meno che non siate degli esperti del settore, la verniciatura fai da te è sempre rischiosa e poco consigliabile. Il motivo è anche legato al fatto che più errori si commettono e più si va incontro a una serie di danni difficili poi da rimediare.
I costi complessivi, per il materiale a disposizione può superare i 100 euro e allora a quel punto la soluzione migliore è far mettere le mani a un esperto.
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…