Il+sorpasso+rischia+di+finire+in+tragedia%3A+la+clip+fa+venire+i+brividi
derapateit
/2023/04/09/sorpasso-finire-tragedia-miracolo/amp/
Auto

Il sorpasso rischia di finire in tragedia: la clip fa venire i brividi

Published by
Francesco Domenighini

Quando si effettua un sorpasso si deve essere sicuri di non causare danni a nessuno, ma questo automobilista non si è interessato degli altri.

Serve sempre grande attenzione quando si va in macchina e una cosa fondamentale è guardare le strisce segnate sull’asfalto, perché queste permettono di capire se si può superare o meno.

In tanti casi vediamo sempre più spesso alcuni automobilisti che sembrano disinteressarsene, con i risultati che alle volte possono essere davvero mortali.

Auto, sorpasso (AdobeStock)

In questo video che è stato pubblicato dalla pagina di Instagram “192-rs” possiamo notare come una una statale in Serbia stesse per succedere l’irreparabile. Ci troviamo a Sremski Karlovici, cittadina situata nel Nord del Paese nella regione del Vojvoda.

Il video è stato girato involontariamente da una vettura che stava tranquillamente circolando sulla sua corsia di destra. Non vi era nessuno davanti a lui e non sembrava di certo poter esserci nessun problema.

Per terra si vede perfettamente come la strada fosse tratteggiata solo dal suo lato, il che significa che ci si trovava in un percorso con un dislivello che limitava da una direzione la visibilità.

Nella corsia opposta c’erano però diversi camion e alle spalle di uno di loro vediamo come un pulmino e alle sue spalle una macchina abbiano deciso di superarli in uno spazio dove non si poteva.

Tra l’altro si trovavano alle spalle di uno dei due e per evitare l’incidente con la macchina che stava effettuando il video hanno dovuto inserirsi in fretta e furia tra i due camion, rischiando di colpire anche questi ultimi.

Doppio sorpasso con i camion: le multe per chi sorpassa con linea continua

La fortuna ha voluto che la vettura che ha ripreso il tutto è stata attenta e con i riflessi pronti, spostandosi sulla destra più che ha potuto ed evitando così l’incidente che si è così concluso solamente con un grande spavento.

 

Non sappiamo quali siano le multe che avranno subito questi automobilisti, volendo la Polizia potrebbe sfruttare questo video per punirli, ma in Italia il sorpasso con linea continua comporta sanzioni molto pesanti.

Prima di tutto vi è una multa da un punto di vista economico, con il totale che passa da un minimo di 42 euro fino a un massimo di 173. Oltre a questo si deve anche aggiungere una decurtazione di ben 2 punti dalla patente.

In un caso come questo in Italia potrebbe però scattare una multa anche molto più sostanziosa. Il motivo è che questo sorpasso è avvenuto in corrispondenza di un dosso naturale, dunque ne stava limitando la visibilità e ha reso la manovra estremamente pericolosa.

Il risultato in questo caso sarebbe l’inottemperanza dell’Articolo 148 Comma 12, con la sanzione che passerebbe così da 167 fino a 666 euro, ma il peggio deve ancora arrivare. Nella migliore situazione ci sarà solamente una perdita di 10 punti dalla patente e in certi casi si può arrivare anche alla sospensione della patente.

Il periodo in questo caso arriverebbe tra 1 e 3 mesi di tempo. Queste sono le sanzioni italiane per una manovra così scellerata come quella che avete appena visto, dunque state attenti a non replicare certe gesta.

Recent Posts

  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

36 minuti ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

2 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

4 ore ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

5 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

7 ore ago
  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

8 ore ago