Revisione+2023%2C+il+Bonus+ti+paga+una+parte+della+spesa+non+ti+resta+che+sorridere%3A+quanto+ti+spetta
derapateit
/2023/04/08/bonus-revisione-2023-sicurezza-veicoli/amp/
News

Revisione 2023, il Bonus ti paga una parte della spesa non ti resta che sorridere: quanto ti spetta

Published by
Floriana Vitiello

È in arrivo il bonus revisione 2023. Così facendo i con proprietari di auto e moto potranno chiedere il rimborso di una quota della revisione.

La revisione dei veicoli è un obbligo di legge che ricade sul proprietario del veicolo. Lo scopo dell’obbligo è quello di controllare periodicamente il livello di sicurezza del veicolo che viaggia su strada pubblica.

Canva – Derapate – Bonus revisione 2023

Effettuare la revisione dell’auto rappresenta un check-up che ha lo scopo di accertare che il veicolo nel corso degli anni conservi le condizioni di omologazione. Ma soprattutto, la revisione serve a garantire la sicurezza del veicolo sia per il conducente che per gli altri cittadini.

Nel 2023 è disponibile un bonus revisione che permette di ricevere un rimborso di una quota del costo sostenuto. Si tratta di un contributo economico del valore di 9,95 euro che può essere richiesto sull’apposita piattaforma a partire dal 3 aprile 2023.

Scopriamo in cosa consiste il bonus e come fare ad ottenerlo.

Bonus revisione 2023: arriva il rimborso di 9,95 euro

A partire dal 3 aprile è possibile presentare domanda per ottenere il bonus revisione auto 2023. Si tratta di un contributo economico che rappresenta un rimborso rispetto al costo sostenuto per effettuare la revisione del veicolo, in base a quanto stabilito dagli obblighi normativi.

L’incentivo è conosciuto anche con il nome di bonus veicoli sicuri e ha lo scopo di offrire un sostegno economico in fase di revisione di auto e moto.

Il rimborso che è possibile ottenere con il bonus è pari a 9,95 euro ed è erogato in favore di proprietari di veicoli a motore che, nel corso del 2023, sottopongono il proprio mezzo alle operazioni di revisione obbligatorie.

Potranno accedere al bonus solo gli autoveicoli fino a 35 quintali, i motoveicoli, i ciclomotori e i minibus fino a 15 posti.

Il bonus revisione auto 2023 è una novità inserita in Legge di bilancio 2021, per effetto dell’aumento della tariffa di revisione che è passata da 66,88 euro a 79,02 euro. Il bonus veicoli sicuri sarà valido per tre anni. Per ottenere il beneficio è necessario accedere alla piattaforma online creata dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità. Qui l’utente avrà la possibilità di chiedere facilmente il rimborso del costo già sostenuto.

Il procedimento da seguire è piuttosto semplice:

Accedere al sito entro il 31 dicembre 2023 e collegarsi alla home page della piattaforma online, accedendo tramite le proprie credenziali digitali SPID.

Compilare il modulo disponibile sulla piattaforma indicando il numero di targa del veicolo per il quale si intende accedere al bonus, la data della revisione, il codice IBAN del conto presso il quale si intende ricevere il rimborso, il cognome il nome dell’intestatario, l’indirizzo email.

È poi necessario allegare una copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione.

Dopo aver eseguito la procedura in maniera corretta, avverrà il rimborso sul conto corrente indicato nel modello. Ogni cittadino ha la possibilità di accedere ad un unico rimborso dell’anno 2023, per un solo veicolo che risponde alle caratteristiche sopraindicate.

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

48 minuti ago
  • Auto

Il Governo contro Stellantis, l’accusa è pesantissima: arriva la decisione definitiva che sancisce la rottura

L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…

2 ore ago
  • Moto

Triumph rinnova il suo modello più amato: tutto sulla nuova Tiger Sport 660, il punto forte è il prezzo

In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…

4 ore ago
  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

5 ore ago
  • Auto

Audi sfida Lamborghini, qual è la più veloce? Entrambe le vetture hanno un motore V8 molto simile, ma il risultato finale è decisamente diverso

La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…

7 ore ago
  • Auto

Industria auto in ginocchio: il colosso americano chiude tutto in Europa, 4.000 operai per strada a breve

La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…

8 ore ago