Il Ministero dei Trasporti sta lavorando per introdurre importanti novità Codice della Strada. Quali sono i cambiamenti previsti?
Il Ministero dei Trasporti sta revisionando il Codice della strada, con lo scopo di introdurre nuove regole che disciplinano l’utilizzo di monopattini. Ma in realtà le novità non finiscono qui: ci saranno nuove regole anche per i neopatentati e per le modalità utili a conseguire la patente di guida.
Già nel corso del mese di aprile dovrebbero esserci i primi interventi, attraverso l’approvazione del decreto Infrastrutture. Inoltre, dovrebbe essere completato l’iter che porterà all’emanazione del regolamento di attuazione per giugno 2024.
Quello appena descritto è il calendario annunciato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che porterà alla riforma del Codice della Strada. Scopriamo quali sono le novità in arrivo.
Ci sono numerose proposte avanzate dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, fermo restando che alcuni punti sono più urgenti rispetto ad altri.
Come affermato dallo stesso Salvini è necessario introdurre il prima possibile delle regole che disciplinano l’utilizzo dei monopattini e delle e-bike. A tal proposito l’intenzione del ministero è quello di introdurre l’obbligo di assicurazione e casco, anche per gli utenti maggiorenni.
Vi è poi un’altra proposta sottoposta ad esame che riguarda la possibilità di inibire ai neopatentati la guida di vetture di potenza superiore ad un certo limite. In questo caso, bisognerebbe individuare con esattezza il periodo di inibizione, che potrebbe essere bypassato frequentando corsi di guida sicura.
Inoltre, è probabile che sarà introdotto l’ordine di installazione di dispositivi di verifica del tasso alcolemico, congiuntamente al blocco della messa in moto delle auto al superamento di determinati limiti. In questo modo, si impedirebbe alle persone di guidare in stato di ebbrezza. L’intenzione è quella di introdurre i suddetti strumenti solo per coloro che sono già stati fermati, almeno una volta, alla guida in stato di ebbrezza.
Il Ministero sta valutando anche la possibilità di innalzare i limiti di velocità su alcuni tratti autostradali. Ma la decisione andrà concordata con le società concessionaria.
Ad ogni modo, così come sottolineato dal Ministro Salvini ci sono alcune azioni più urgenti di altre. Una su tutte riguarda la segnaletica orizzontale che, a quanto pare, per il 90% non rispetta più le normative europee. Di conseguenza, è necessario intervenire per adeguarsi ai nuovi regolamenti ed evitare sanzioni. Allo stesso modo anche il 60% dei pali di sostegno non rispetta più le regole europee. Inoltre, è necessario disciplinare la revisione delle macchine agricole, riducendo i tempi di attesa delle ispezioni periodiche dei mezzi pesanti.
Come abbiamo visto una delle più importanti novità che riguarda il codice della strada fa riferimento all’utilizzo dei monopattini. Di fatto, negli ultimi anni si è diffusa l’abitudine di utilizzare i monopattini elettrici in città e non solo. Per questo motivo è diventato necessario regolamentare la circolazione di questi veicoli, comprese le e-bike.
Dopotutto dal 2020 ad oggi, la presenza dei monopattini sembra aver aumentato il caos sulle strade e anche il numero di incidenti. Secondo i dati forniti da Codacons, nel biennio 2021-2022, si sono registrati 23 morti causate proprio dai monopattini elettrici.
Per questo motivo il governo ha intenzione di introdurre l’obbligo di casco, che è già in vigore per i minorenni, e l’obbligo di installazione della targa.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…