Le moto costano meno delle auto, ma ce ne sono alcune che vengono cifre irrisorie. Ecco la meno cara di tutte quante.
La passione per le moto unisce migliaia e migliaia di persone, ed è un qualcosa che è difficilmente spiegabile a parole. Chi guida un mezzo a due ruote nasconde sempre un certo fascino, e nel momento in cui infila il casco, nasconde tutti i propri pensieri dietro di esso, sperando di affogarli nel brivido della velocità.
Le moto piacciono a tantissimi di noi, ci fanno provare qualcosa di speciale ogni volta in cui saliamo a bordo, anche se da semplici passeggeri. Le case costruttrici più famose sono ovviamente la Ducati, l’Aprilia, la Honda, la Yamaha, ma non sono assolutamente le uniche, perché questo splendido mondo si porta con sé tante diverse caratteristiche.
Nella giornata di oggi, proveremo a capire quale è la meno costosa in assoluto, magari per chi vuole provare a guidare questi mezzi ma non se la sente di spendere una cifra eccessiva. Sappiate che ci sono tanti diversi modelli che vengono vendute a prezzi accettabili, ed ora ne parleremo.
Moto, la Benelli Leoncino è la meno costosa
Dopo un’accurata ricerca sul web, abbiamo concluso che la moto meno costosa di tutte sul mercato è la Benelli Leoncino, che è acquistabile a partire da un prezzo di 5.990 euro tasse incluse. Questo modello è disponibile in tante diverse cilindrate, ovvero la 125, la 250, la 500 e la 800, che ovviamente è quella che regala le maggiori emozioni alla guida, ma che costa più di tutte le altre.
L’azienda italiana, che ha sede nella città di Pesaro, aveva usato il nome Leoncino per tantissimi modelli diversi nel corso della sua storia, ma per tanto tempo aveva accantonato questa denominazione. Nel 2015, tuttavia, si decise di tornare al passato, ed all’EICMA fu lanciato il primo prototipo della Benelli Leoncino 500.
Spinta da un motore bicilindrico da 48 cavalli, a quattro tempi e con raffreddamento liquido, questa moto è dotata anche di ABS, e c’è da dire che, nonostante un prezzo non di certo troppo elevato, garantisce dei comfort notevoli a chi dovesse decidere di acquistarla per divertirsi in sella a questo modello unico.
La Leoncino è stata commercializzata a partire dal 2017 in due differenti versioni, la 500 e la 500 Trail. Il motore è il medesimo, ma le differenze maggiori riguardano la parte del telaio, quella della ciclistica ed alcuni optional che vanno ovviamente a scelta della clientela che si appresta ad acquistarla.
Nel 2018 è arrivato il momento dell’arrivo di un nuovo modello, che è stato annunciato ancora una volta all’EICMA. La differenza più grande riguarda il motore, visto che è stato rimpicciolito, diventando un 250. Si tratta di un propulsore ad un solo cilindro, con raffreddamento liquido ed a quattro tempi, con una potenza massima piuttosto irrisoria, pari a circa 26 cavalli.
In seguito, la Benelli ha deciso di fare maggiormente sul serio, portando sul mercato la Leoncino 800, ovvero quella più potente in assoluto sul mercato. Quella meno prestazionale è la Leoncino 125, che si ferma a 12,8 cavalli, ma che è forse quella più indicata per iniziare a spostarsi sulle due ruote, e che comunque è dotata di ottime caratteristiche.
Benelli Leoncino 500 The Legend Is Back #Benelli #Keeway pic.twitter.com/QIaw5ugrCW
— keeway indonesia (@KEEWAYINDO) March 27, 2023
La Leoncino è dunque il mezzo a due ruote, che non sia ovviamente un motorino, a costare meno di tutti sul mercato, e che vanta un certo livello di vendite e di percentuale di gradimento da parte della clientela. La passione per questo marchio è ben nota, e dopo un periodo di crisi, la Leoncino 500 è stata frutto di un gran bel rilancio. A questo punto, non vi resta altro da fare che volare in concessionaria ed acquistarla.