Il mondo dell’auto elettrica si sta perfezionando sempre di più e anche l’autonomia inizia a non essere più un problema così evidente.
Sembra ormai sempre più evidente come il futuro del mondo dell’automobilismo si rifarà prevalentemente alla realtà dell’elettrico, anche se in Italia zoppica. Un cambiamento importante è che darà l’opportunità di venire incontro anche alle esigenze dell’ambiente.
Le auto odierne però hanno nell’autonomia uno dei loro principali problemi, per questo motivo si sta cercando di perfezionarle da questo punto di vista. La Mercedes e la Tesla sono delle aziende sempre più attente, ma la più autonoma è un’altra.
Queste sono state fino a poco tempo fa le più autonome tra le auto elettriche, ma ora sono solo coloro che completano il podio. La medaglia di bronzo è per la Tesla Model S, una vettura che tutti quanti conoscono bene anche nel Vecchio Continente.
Si tratta infatti del primo modello esportato dagli Stati Uniti all’Europa e con oltre 1000 cavalli era in grado di poter avere un’autonomia di 637 km. Il suo perfezionamento portò alla nascita della Dual Motor che ha portato ancora a un piccolo aumento a 652 km.
L’argento invece è di competenza della Mercedes, con la EQS, vettura che presenta 333 cavalli ed è considerata una delle auto elettriche più leggere. In questo modo ha modo di poter risparmiare molta batteria, tanto è vero che riesce a percorrere fino a 780 km.
Fino al 2022 era lei la prima auto tra le elettriche, ma per ritrovare la migliore di tutte dobbiamo fare un ritorno negli Stati Uniti, con il passaggio alla Lucid Air. Si tratta di un’azienda californiana nata solo nel 2007 e che ha creato un gioiello elettrico capace di toccare gli 836 km di autonomia.
Non tutti sono a conoscenza della Lucid, un’azienda che è stata fondata nel 2007 da Bernard Tse e Sam Weng. La sua specializzazione da qualche anno a questa parte è andata sempre di più nella realtà delle auto elettriche.
Con la Air sono riuscite a portare avanti un lavoro che è durato in totale 5 anni, infatti il progetto iniziò nel 2016 e ci vollero quattro anni prima di annunciare la sua definitiva realizzazione.
Solo nel 2020 infatti c’è stata la possibilità di poter mettere sul mercato i suoi modelli e ci è voluto ancora un altro anno pieno per soddisfare i clienti con la Air. Le prime a essere consegnate sono datate 30 ottobre 2021, ma la versione da 832 km è la Dream Edition.
Ci è voluto ancora un po’ di tempo prima di arrivare alla definitiva realizzazione di questa auto che prevedere al suo interno una batteria da 75 kWh. I cavalli complessivi sono ben 400, ma rimanendo solo nella versione basilare l’autonomia è di 386 km.
Il modo per poter quasi triplicare l’autonomia è grazie all’aggiunta di una batteria ben più grande e che arriva a 118 kWh e allora solo in questo modo può arrivare a questa autonomia.
In Europa sono arrivate solamente alla fine del 2022, con Germania, Olanda, Norvegia e Svizzera che sono le uniche che hanno dato fiducia a un modello davvero molto caro. Per poterla acquistare il listino base è di ben 218 mila euro.
Un prezzo ancora fuori dalla possibilità di quasi tutta la popolazione, ma di sicuro questa Lucid Air è la prima speranza per poter immaginare un mondo elettrico.
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…