Bere e guidare è sciocco e sbagliato, ma ogni nazione ha un suo modo diverso di tolleranza per quanto riguarda i tassi alcolemici.
Sembra incredibile pensare come solo fino a qualche anno fa non ci fosse nessun problema nel bere e guidare allo stesso tempo. Il numero degli incidenti si era fatto eccessivo proprio per questo problema e così sono stati istituiti i tassi alcolemici.
Nonostante sia stato un progetto dell‘Unione Europea, in realtà ogni nazione ha deciso di adottare i suoi principi. L’Italia è una delle più severe in tutto il Vecchio Continente e vediamo la differenza con gli altri Paesi.
Partiamo dal presupposto che sarebbe corretto non bere nemmeno una goccia di alcol prima di mettersi alla guida, ma c’è chi riesce a reggere bene. Per questo motivo il limite consentito nel Belpaese è di 0,5 per mille di alcol all’interno del sangue.
Il numero può essere pareggiato, dunque il ritiro della patente e dell’infrazione scatterà da 0,501. Diverso invece è il caso per i neopatentati, perché tutti coloro che hanno potuto mettersi alla guida da massimo tre anni, devono rimanere a zero sempre.
In Europa l’Italia da questo punto di vista è la più severa e condivide questo primato solo con Germania e Croazia. Tutte e tre hanno adottato la stessa linea, mentre è leggermente più severa da un lato e più permissiva dall’altro l’Austria.
Per quanto riguarda i guidatori esperti, il Paese con Capitale Vienna è in assoluto il più restrittivo, perché il tasso dovrà essere al di sotto di 0,5. In quasi di valore pareggiato dunque si entrerà in infrazione, a differenza di Italia, Germania e Croazia.
Risulta essere un po’ più accondiscendente per i neopatentati, con il massimo che è comunque di 0,1 per mille
Lo 0,5 per mille sembra però essere il limite che viene considerato quello più corretto da quasi tutte le nazioni, con lo stesso che viene portato avanti anche dalla vicina Svizzera, state attenti a non prendere multe, e dai Paesi iberici.
Chi invece ritiene troppo basso questo limite è la Gran Bretagna, una nazione che di sicuro non si è mai limitata nel bere birra. In questo caso lo 0,5 è il limite per i neopatentati, mentre per tutti gli altri è consentito arrivare fino allo 0,8 per mille.
Sono molti in Italia che stanno provando a fare in modo che questo aumento possa essere fatto anche nel nostro Paese, ma per ora non ci sono grosso possibilità. Un caso curioso è invece legato al piccolissimo Liechtenstein.
Lo Stato tra Austria e Svizzera è sicuramente quello più permissivo, perché non soltanto ha imposto il suo limite a 0,8 per mille, ma non fa distinzione con i neopatentati. Dunque in questa piccola nazione è molto difficile farsi ritirare la patente, a meno che non si abbia davvero alzato troppo il gomito.
Il consiglio è però sempre quello di evitare di bere se si deve guidare, fermatevi al massimo a una birra o un bicchiere di vino.
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…