Tassi+alcolemici%2C+quanto+potete+bere%3F+Solo+cos%C3%AC+potrete+mettervi+alla+guida
derapateit
/2023/04/01/quali-tassi-alcolemici-guida-europa/amp/
Auto

Tassi alcolemici, quanto potete bere? Solo così potrete mettervi alla guida

Published by
Francesco Domenighini

Bere e guidare è sciocco e sbagliato, ma ogni nazione ha un suo modo diverso di tolleranza per quanto riguarda i tassi alcolemici.

Sembra incredibile pensare come solo fino a qualche anno fa non ci fosse nessun problema nel bere e guidare allo stesso tempo. Il numero degli incidenti si era fatto eccessivo proprio per questo problema e così sono stati istituiti i tassi alcolemici.

Nonostante sia stato un progetto dell‘Unione Europea, in realtà ogni nazione ha deciso di adottare i suoi principi. L’Italia è una delle più severe in tutto il Vecchio Continente e vediamo la differenza con gli altri Paesi.

Bere guida tasso (Adobe)

Partiamo dal presupposto che sarebbe corretto non bere nemmeno una goccia di alcol prima di mettersi alla guida, ma c’è chi riesce a reggere bene. Per questo motivo il limite consentito nel Belpaese è di 0,5 per mille di alcol all’interno del sangue.

Il numero può essere pareggiato, dunque il ritiro della patente e dell’infrazione scatterà da 0,501. Diverso invece è il caso per i neopatentati, perché tutti coloro che hanno potuto mettersi alla guida da massimo tre anni, devono rimanere a zero sempre.

Quali sono i tassi alcolemici consentiti alla guida in Europa?

In Europa l’Italia da questo punto di vista è la più severa e condivide questo primato solo con Germania e Croazia. Tutte e tre hanno adottato la stessa linea, mentre è leggermente più severa da un lato e più permissiva dall’altro l’Austria.

Per quanto riguarda i guidatori esperti, il Paese con Capitale Vienna è in assoluto il più restrittivo, perché il tasso dovrà essere al di sotto di 0,5. In quasi di valore pareggiato dunque si entrerà in infrazione, a differenza di Italia, Germania e Croazia.

Risulta essere un po’ più accondiscendente per i neopatentati, con il massimo che è comunque di 0,1 per mille

Gran Bretagna la più permissiva: 0,8 per mille nel sangue

Lo 0,5 per mille sembra però essere il limite che viene considerato quello più corretto da quasi tutte le nazioni, con lo stesso che viene portato avanti anche dalla vicina Svizzera, state attenti a non prendere multe, e dai Paesi iberici.

Chi invece ritiene troppo basso questo limite è la Gran Bretagna, una nazione che di sicuro non si è mai limitata nel bere birra. In questo caso lo 0,5 è il limite per i neopatentati, mentre per tutti gli altri è consentito arrivare fino allo 0,8 per mille.

Sono molti in Italia che stanno provando a fare in modo che questo aumento possa essere fatto anche nel nostro Paese, ma per ora non ci sono grosso possibilità. Un caso curioso è invece legato al piccolissimo Liechtenstein.

Lo Stato tra Austria e Svizzera è sicuramente quello più permissivo, perché non soltanto ha imposto il suo limite a 0,8 per mille, ma non fa distinzione con i neopatentati. Dunque in questa piccola nazione è molto difficile farsi ritirare la patente, a meno che non si abbia davvero alzato troppo il gomito.

Il consiglio è però sempre quello di evitare di bere se si deve guidare, fermatevi al massimo a una birra o un bicchiere di vino.

Recent Posts

  • Formula 1

Terremoto Red Bull, Marko ammette un segreto che nessuno immaginava

Helmut Marko, consigliere del team Red Bull Racing, ha ricordato a tutti il motivo per…

1 ora ago
  • News

Una Mercedes si scontra con un Tesla Cybertruck: l’epilogo dell’incidente non piacerà a Musk (VIDEO)

Negli Stati Uniti si è registrato un crash violentissimo tra un conducente di Mercedes e…

7 ore ago
  • Auto

Tracollo auto elettriche: colosso americano in crisi nera, gli va peggio di Tesla

Le auto elettriche, oramai, non tirano nemmeno più negli Stati Uniti. Dopo la rielezione di…

17 ore ago
  • News

Volkswagen e Stellantis trascinate nella bufera da una spia tedesca: che stangata

La Volkswagen avrebbe ricevuto una multa record di 137,7 milioni di dollari. Tutta colpa di…

1 giorno ago
  • News

Attacchi anti-Tesla, arriva la mossa disperata di Elon Musk: ecco come difendersi dagli assalti

La Tesla è vittima di attacchi sempre più violenti da parte dei clienti inferociti, ed…

1 giorno ago
  • Auto

Auto elettrica, per i costruttori è un bagno di sangue: solo due marchi riescono a trarre profitti

L'auto elettrica è ancora ben lontana da un'epoca di splendore, tanto agognata dall'Europa e dai…

2 giorni ago