I freni dell’automobile devono essere sempre controllati, ma pochi sanno che cosa si intende con il termine fischio.
Avere dei freni funzionanti nella propria auto è fondamentale. Si trattano di veri e propri salvavita che possono così evitare degli incidenti che il più delle volte sarebbero mortali.
Per questo motivo non si deve in alcun modo fare finta di nulla quando si sentono dei rumorini un po’ sospetti, in particolar modo quando c’è un fischio che il più delle volte è un segnale di pericolo.
Molto spesso si rischia di non farci troppo caso, considerando infatti come non ci sia modo di riscontrare nell’immediato un problema. Il rumore è molto fastidioso, ma allo stesso tempo si può denotare un non corretto funzionamento dei freni, guai che capitano di rado per certe macchine.
Il guai potrebbero dunque manifestarsi dopo alcuni giorni o peggio ancora settimane. Dunque cerchiamo di capire insieme quali sono le reali cause che portano i fischi dei freni.
Prima di tutto si potrebbe trattare di un guasto legate alle pastiglie completamente usurate. Queste infatti rischiano di non avere il giusto liquido a disposizione, l’impianto frenante infatti prevede un suo utilizzo per evitare la corrosione.
In questo caso si tratta sicuramente della migliore delle notizie, in quanto sarà facile porvi rimedio. Andate il prima possibile dal vostro meccanico di fiducia e fatevi dare una bella controllatina, così tornerà come nuova.
Alle volte però questo fischio è molto nitido anche solo dopo pochi giorni dal controllo consueto dal meccanico e questo comporta un serio problema. Ci troviamo di fronte a un problema di amalgama che si posiziona sul bordo della pastiglia. Per poter rimediare serve una limatura e anche in questo caso serve il meccanico.
Ci sono tantissimi motivi per il quale ci possono essere dei deterioramenti dei freni, prima di tutto partendo dall’utilizzo del nostro mezzo. In tanti casi infatti si rischia di utilizzare uno stile di guida un po’ troppo aggressivo.
Questo comporta dunque una vita molto più breve per i freni e dunque una continua sostituzione delle pastiglie. Un’altra situazione che deve essere tenuta in considerazione è lo sbalzo climatico.
In moltissimi casi trovarsi di fronte a un freddo eccessivo porta a un restringimento delle pastiglie dei freni. Il problema opposto invece deriva nel momento in cui il caldo si fa opprimente e dunque vi è una dilatazione.
Vivere in un territorio molto piovoso e umido inoltre non è di grande aiuto per la vita dei freni. Questo infatti comporta il fenomeno dell’ossidazione e porta così a formare una grande quantità di ruggine. Ecco allora che in questa circostanza si porta a far grattare le pastiglie contro il disco e dunque vi è il fenomeno del fischio.
Dunque il consiglio migliore per poter evitare questo problema è di essere molto ligi al controllo del proprio veicolo. Ogni anno sono moltissimi i chilometri che ognuno di noi percorre in strada e non avere un impianto frenante come dovrebbe essere potrebbe causarvi dei grossi guai.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…