La Ferrari è il sogno di tutti gli automobilisti, ma attenti al bollo, potreste avere davvero delle brutte sorprese con il conto finale.
Ci sono delle vetture che sono in grado di entrare nella leggenda. Tutti quanti abbiamo sognato almeno una volta nella vita di poter guidare una Ferrari, con il Cavallino Rampante che è un sogno a occhi aperti.
A Maranello la potenza e la bellezza sono di casa, per questo motivo le auto prodotte sono dei gioiellini. Tanta velocità comporta anche un bollo che fa davvero girare la testa.
Ovviamente non c’è una risposta alla domanda di quanto si possa pagare di bollo una Ferrari. Ognuna ha i suoi costi, ma quello che si può dire con certezza è che tutte quante avranno quattro cifre.
La motivazione è che ovviamente una vettura così di lusso avrà sempre una potenza superiore ai 185 kW e dunque entrerà a far parte delle auto costrette a pagare il Superbollo.
Questa tassa è quella che causa un considerevole innalzamento del prezzo del bollo delle Ferrari. Il bollo infatti avrà un valore standard per tutti fino a 100 kW, con il valore che sarà di 3 euro ogni kW, mentre diventa di 4,5 euro quando si passa dai 100 ai 185 kW.
Il superbollo calcola decisamente molto di più il restante quantitativo della potenza del bollo, infatti ogni kW in più comporterà un aumento della spesa di 20 euro. Andiamo dunque a vedere quali sono le varie tassazioni legate al superbollo per le cinque Ferrari che oggi sono messe in commercio.
Dal “risparmio” della Ferrari Portofino alla 812 Superfast: bollo pauroso.
Iniziamo allora a fare i nostri calcoli, con il bollo massimo che è di 682,50 euro, il prezzo che deve essere valutato per tutti i mezzi che toccano i 185 kW. Una volta che sappiamo che il punto di partenza è questo facciamo i vari conti per le Ferrari partendo dalla più “economica”: la Portofino.
Il totale della sua potenza la porta a sprigionare un totale di 441 kW, il che fa sì che oltre ai 682,50 euro vada aggiunto un altro totale di 5120 euro, dunque siamo a quota 5802,50 euro.
Questo è solamente il primo assaggio, perché con la Ferrari Roma la potenza è di 466 kW e allora già con questo piccolo aumento passiamo a un più che considerevole 6302,50 euro di bollo.
Non dovrete fare invece distinzione nel momento in cui doveste essere costretti a scegliere (beati voi) tra la 488 Pista e la F8 Tributo, perché tutte e due hanno un valore di 530 kW. Tenetevi forte perché adesso il conto si fa ben salato, con il bollo che arriva a 7582,50 euro.
Chiudiamo però questa lista di bolli da perdere la testa con l’ultimo gioiellino della Ferrari. La 812 Superfast è una macchina tra le più belle del mondo, ma ha una potenza di 588 kW. Questo vuol dire che il superbollo comporta così un aumento complessivo fino a 8742,50 euro.
L’unica buona notizia è che anche in questo caso ci saranno le varie svalutazioni nel corso degli, ma per il primo lustro di possesso della vostra Ferrari saranno questi i costi allucinanti da dover affrontare.