Logo e nome della BMW: ecco a cosa si deve tutto questo

La BMW è una delle più grandi aziende nella storia delle auto, con il suo nome che è fortemente legato al territorio della Baviera.

Per tutti quanti la BMW merita di essere catalogata come una delle migliori aziende automobilistiche che ci siano mai state al mondo, con il marchio teutonico che ha saputo imporre il proprio logo in ogni angolo della Terra, e qualcuna commette incidenti assurdi.

BMW
BMW logo (Adobe)

Indubbiamente la BMW ha legato in modo molto importante il proprio nome alla Germania, ma forse è quella che ha saputo essere conosciuta maggiormente per la sua regione d’appartenenza: la Baviera.

Sappiamo come la parte Sud est della Germania si senta molto indipendente e infatti anche l’azienda che ha sede a Monaco di Baviera ha voluto fare in modo che tutto quanto ricordasse questo territorio.

Inizialmente vi erano due diverse realtà, con la prima che era la Gustav Otto Flugmaschinenfabrik di Gustav Otto, mentre la seconda era la Bayerische Fluzeugwerke, prima di fondersi nell’attuale BMW.

La nascita ufficiale dell’azienda avvenne il 7 marzo 1916, una data che ha stravolto il mondo automobilistico, e per quanto possa sembrare strano, allora non venne pensato a nessun logo.

Ci volle infatti un anno di tempo per poter fare in modo che in società si pensasse a uno stemma che potesse rendere indelebile il marchio nella testa degli appassionati di auto e si prese allora spunto dalla Rapp Motorenwerke GmbH, l’azienda che aveva contribuito alla nascita della BMW.

Inizialmente questo stemmo era un cerchio in bianco e nero che presentava al centro del logo un cavallo molto simile a quello utilizzato negli scacchi e da quella base si cercò di creare un nuovo marchio.

Lateralmente infatti non venne cambiato nulla con le strisce di colore nero, mentre nella parte centrale si vollero utilizzare un totale di quattro quadranti, la metà azzurri e l’altra metà bianchi, con questi che rappresentavano i colori della Baviera.

Simbolo e nome in ricordo della Baviera: con la BMW non si sbaglia

Non vi è solo il logo che vuole ricordare la Baviera, ma la BMW si è spinta anche ben oltre, infatti il suo nome è direttamente collegata alla splendida Land tedesca.

BMW è l’acronimo di “Bayerische Motoren Werke“, il che sta a significare “Fabbrica bavarese dei motori” il che la porta a essere senza dubbio la principale azienda automobilistica della regione.

Per quanto l’Audi si tratti di una società che si è sviluppata a Ingolstadt, la nota marca dei quattro cerchi ha inizialmente aperto la propria ditta a Zwickau, nel nord est della Germania, poi la divisione della nazione ha cambiato tutto.

Da quel 1916 la BMW ha continuato a essere considerato uno dei grandi punti di forza dell’innovazione e della splendida industria tedesca, con l’idea di Franz Josef Popp e Karl Rapp che è l’orgoglio della Baviera.

Gestione cookie