Lewis Hamilton è colui che in carriera ha ottenuto più Pole in assoluto, ma la sua percentuale rabbrividisce di fronte al vero recordman.
I titoli Mondiali sono il record più importante che possa stabilire un pilota in F1, con Lewis Hamilton che grazie ai suoi sette successi ha saputo diventare anche l’uomo capace di realizzare il maggior numero di Pole Position, in totale ben 103, addirittura 35 in più rispetto a Michael Schumacher secondo.
Il fatto però è che in percentuale c’è chi ha saputo fare davvero molto meglio rispetto ai due in proporzione al numero di GP disputati, con il recordman che difficilmente potrà mai essere battuto.
In questa particolare classifica il britannico della Mercedes infatti si trova solamente al quinto posto, con il totale della sue Pole che è del 33,1%, numeri che chiaramente sono al ribasso in quanto ha corso in un periodo con un gran numero di prove.
Questo gli ha permesso di aumentare il numero di vittorie al sabato, ma che lo ha portato in tante circostanze a dover vedere i suoi rivali davanti a lui alla griglia di partenza. Dunque chi ha fatto meno gare è stato avvantaggiato, con Ayrton Senna che si trova al secondo posto, con le sue 65 Pole che sono pari al 40,1% di qualifiche disputate.
Il podio però è tutto ad appannaggio dei grandi pionieri della F1, coloro che hanno dimostrato una classe e un talento straordinario, ma che hanno gareggiato in edizioni con pochi eventi.
Al terzo posto vi è Alberto Ascari, con la sua morte che fu molto triste, capace di risultare il migliore in qualifica in 14 occasioni, in un totale di sole 33 qualifiche, con il totale che si stanzia sul 42,4%, mentre al secondo posto vi è lo “Scozzese volante” Jim Clark e la sua Lotus, con 33 trionfi che corrispondono al 45,8%.
Il migliore di tutti è stato però in grado di superare addirittura il 50% e sarà praticamente impossibile per chiunque riuscire a tenere testa all’immortale Juan Manuel Fangio, un fenomeno che ha scritto la storia delle quattro ruote.
Il totale di Juan Manuel Fangio in carriera è stato del 55,8% di Pole Position ottenute in carriera, con il fenomeno argentino che ha chiuso davanti ai rivali in 29 circostanze sulle sue 52 gare totali disputate in F1.
Si trattano di numeri che solo una leggenda assoluta delle quattro ruote avrebbe mai avuto modo di poter raggiungere, con il sudamericano che è stato in grado di vincere addirittura con quattro Scuderia diverse, un altro dei suoi record.
Per lui correre con Alfa Romeo, Mercedes, Maserati o Ferrari era assolutamente indifferente, quello che contava era scendere in pista e dimostrare così la sua innata e straordinaria classe, con il Chueco che si è visto togliere il record di Mondiali da Schumacher e Hamilton, ma non ci sarà mai nessuno capace di stabilire un così grande record di Pole.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…