La Mercedes produce da sempre dei veri e propri gioielli, ma oggi vi parleremo di quella che costa più di tutte. Ecco di quale si tratta.
La giornata odierna sarà dedicata al racconto della Mercedes più costosa che sia mai nata, anche se va fatta una dovuta precisazione. Infatti, il prezzo è ben diverso per quello che riguarda la più costosa, rispetto a quella che è in vendita al prezzo più alto ai giorni nostri, che non è affatto paragonabile.
La prima Mercedes di cui vi daremo conto è infatti un pezzo da museo, che risale a quasi 70 anni fa, ma che ha comunque scritto un pezzo di storia di questa casa. Con la sua vendita, la Ferrari è stata spodestata dal ruolo di produttrice dell’auto più cara del mondo, ed ora vi spiegheremo il perché.
La Mercedes che è stata venduta al prezzo più alte di tutte non è una vettura attuale, ma un pezzo storico dal valore inestimabile. Stiamo parlando della 300 SLR Uhlenhaut Coupé, che è stata venduta all’asta per il prezzo record di 135 milioni di euro. La vettura è del 1955 ed in quello stesso anno fu realizzata in appena due esemplari, uno dei quali ha preso parte ed è stato venduto proprio in questa occasione, organizzata da RM Sotheby’s.
Si tratta di un vero e proprio gioiello, e prende il nome da colui che la ideò, ovvero Rudolf Uhlenhaut, e per l’epoca rappresentava un capolavoro d’ingegneria. Per realizzarla, si prese spunto dalla freccia d’argento per eccellenza, ovvero la W196 R che vinse ben due titoli mondiali di F1 con Juan Manuel Fangio, prima del lungo addio della casa della Stella a tre punte dal mondo del motorsport a seguito del disastro di Le Mans del 1955.
La 300 SLR in questione poteva raggiungere la velocità massima di 290 km/h grazie a degli studi aerodinamici incredibili, e vi assicuriamo che una top speed così elevata per gli standard di sicurezza dell’epoca corrisponde ad un qualcosa di inimmaginabile per i tempi odierni.
Era spinta da un motore otto cilindri in linea da 2,5 litri, che poi fu evoluto a 3 litri. La vendita di questo gioiello è avvenuta il 5 maggio del 2022 a Stoccarda, nel museo della Mercedes. Il prezzo di vendita ha permesso di scavalcare senza alcun problema la vecchia auto dei record, ovvero la Ferrari 250 GTO del 1962, venduta sempre in un’asta organizzata da RM Sotheby’s nel 2018, ma per 41,6 milioni di euro.
La casa di Stoccarda, quando costruì questo strepitoso esemplare, riuscì a superare sé stessa, regalandoci un modello unico e che ancora oggi fa sognare i collezionisti. Rappresenta un’epoca del tutto differente del mondo dell’automotive ed anche del motorsport e forse, in alcune cose, dovremmo prendere spunto dal passato.
La Mercedes può contare su un listino di livello eccelso, e negli ultimi anni i prezzi sono saliti per tutti i modelli. Basta pensare al caso della Classe A, che ora è inaccessibile ad una spesa minore rispetto ai 37 mila euro per quello che riguarda il prezzo base, mentre sino a pochi anni fa era disponibile per una spesa nettamente inferiore.
Ad oggi, la vettura più costosa della gamma è la SL Roadster, che nella sua versione SL63 4M+ Premium Plus parte da 208.520 euro, praticamente come una Ferrari. La sua velocità massima si aggira attorno ai 315 km/h, grazie ai 585 cavalli ed una coppia massima di 800 Nm di un motore AMG V8 biturbo. Insomma, un vero e proprio mostro della strada, ma è chiaro che nel prezzo non può affatto competere con il cimelio che vi abbiamo narrato in precedenza, ma pur sempre un modello davvero molto appetibile per i più fortunati.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…