Il noleggio a lungo termine è ormai una delle partiche più sfruttate in Italia, con alcune novità apportate che devono essere conosciute.
L’inflazione sempre più galoppante di questi ultimi mesi sta mettendo in crisi i conti in banca di gran parte degli italiani, ecco allora come mai sono sempre di più coloro che decidono di rivolgersi al noleggio a lungo termine più che all’acquisto di una macchina e allora cerchiamo di capire i suoi vantaggi.
Per noleggio a lungo termine si intende la stipulazione di un accordo che di solito non è mai inferiore ai 12 mesi per l’utilizzo di un’automobile e questa comporta al consumatore le sole spese legate alla benzina, mentre tutte le altre saranno a carico della società di appartenenza.
Quello che però non tutti sanno è quello che accade con i pneumatici e soprattutto al suo cambio. Si tratta ovviamente di una pratica necessaria per poter avere sempre un’automobile sicura da guidare e quindi nella maggior parte dei casi la sostituzione delle gomme è incluso nel pagamento mensile.
Questo è dettato dal fatto che in molti casi si decide di stipulare l’accordo “all inclusive” e in questo contratto viene previsto, e sancito nelle varie clausole, la copertura anche per quanto riguarda il cambio delle gomme.
Si tratta di un risparmio non indifferente per il guidatore, in quanto il prezzo medio di un copertone di un’utilitaria o di una berlina oscilla trai 50 e i 70 euro, mentre per quanto riguarda i mezzi sportivi e i Suv si passa tra i 100 e i 300 euro.
La peculiarità deriva però dalla tempistica con la quale si deve effettuare questo cambio gomme, dato che per un privato la scelta è abbastanza discrezionale, mentre con il noleggio a lungo termine ci sono dei tempi da rispettare.
Per non andare incontro a possibili intoppi e incidenti di percorso, le aziende del noleggio a lungo termine decidono di siglare già all’inizio del contratto una tempista per il cambio gomme, in modo tale da capire già in anticipo la spesa complessiva.
Ci sono però alcuni servizi che non sono inclusi, per esempio la scelta degli pneumatici è a discrezione dell’azienda, mentre se un privato dovesse volere quella particolare marca che non combacia con la scelta della società, allora in quel caso dovrebbe essere lui a pagare la quota.
Stesso discorso vale anche per le catene invernali, che si possono creare facilmente a casa oppure comprare per pochi euro, ma in questo caso è praticamente impossibile trovarle già direttamente all’interno del proprio veicolo.
In certi casi il cambio degli pneumatici può essere anche molo lungo all’interno dell’officina e dunque potrebbe essere utile avere un’auto sostitutiva, ma anche in questo caso è difficile che venga inserita nel contratto.
Il noleggio a lungo termine tutela però sulle forature degli pneumatici, infatti in questo caso il soccorso stradale verrebbe completamente messo a disposizione del cliente senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello stabilito nel contratto.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…