Sul web sono sbucate le prime immagini della nuova hypercar Ferrari. Le indiscrezioni si sprecano, ma ciò che non mancherà è la potenza.
Potrebbe essere la Ferrari più potente di sempre ciò che vedete nel video in basso e sta girando sulle strade di Maranello negli ultimi giorni. Nel corso della sua storia l’asticella delle supercar del Cavallino è sempre cresciuta, sfociando nel concetto delle hypercar. Si tratta di auto straordinarie nate con l’obiettivo di stupire il mondo, sfruttando le conoscenze acquisite dalla squadra in F1.
Tutti i principali modelli estremi del Cavallino sono usciti ad una cadenza decennale. La prima auto a battere tutti i record del segmento fu la F40. A dieci anni di distanza uscì dalla factory modenese la F50, per poi omaggiare il mitico Enzo Ferrari con la Enzo, elaborata grazie all’apporto di Michael Schumacher. L’ultima hypercar è stata la LaFerrari, prodotta dal 2013 al 2016. I 499 esemplari furono tutti già venduti il giorno della presentazione. Fu uno dei primi modelli di serie del Cavallino Rampante a incorporare il sistema HY-KERS, che consente recuperare energia in frenata e in curva per poi sprigionare una maggiore potenza motore.
Nel 2023 potrebbe arrivare il turno di una erede. Sarà, inevitabilmente, ibrida per sfruttare le tecnologie introdotte in Formula 1. Se la SF90 Stradale ha già fatto faville con 1000 CV, nati dalla combinazione del pacco batterie e del 4.0 V8 turbo, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e ben 340 km/h di top speed, la nuova hypercar dovrà superarsi. L’impegno nel WEC potrebbe essere la vetrina perfetta per la nuova vettura del Cavallino.
La Ferrari in questa annata sfiderà Porsche, Toyota, Peugeot e Cadillac con il sogno di aggiudicarsi la 24 Ore di Le Mans. Dall’anno prossimo scenderanno in pista anche Lamborghini e BMW. E’ tutto pronto per una sfida pazzesca che avrà delle ripercussioni anche sul prodotto auto. La casa modenese si sta muovendo in più direzioni per non farsi trovare impreparata.
Il trend ha quasi obbligato i vertici a presentare il primo SUV del Cavallino. Un chiaro segnale che il listino seguirà anche una piega diversa rispetto al DNA classico. Il Presidente John Elkann ha voluto mandare un messaggio chiaro. La Ferrari guarda al futuro, ma continuerà ad avere forti radici in pista. In F1 l’obiettivo è tornare sul tetto del mondo con Leclerc e Sainz, mentre nel WEC la 499P partirà all’inseguimento dei massimi risultati, trionfo a Le Mans compreso. Il Mondiale Endurance scatterà il prossimo 17 marzo con la Mille Miglia di Sebring.
Sulla 499P nell’equipaggio #50 sono stati scelti Nicklas Nielsen, Antonio Fuoco e Miguel Molina. La #51 sarà la squadra di punta con Alessandro Pier Guidi e James Calado, tre volte campioni del mondo della GTE PRO nel 2017, 2021 e 2022 sulla 488 GTE, insieme all’ex pilota dell’Alfa Sauber Antonio Giovinazzi. La Rossa ha preparato tutto nei minimi dettagli, svelando l’hypercar nel giorno delle Finali Mondiali il 29 ottobre 2022. Valentino Rossi, parco auto pazzesco: ecco la sua Ferrari preferita.
Ferrari, ecco l’erede della LaFerrari
Il lavoro proiettato ai successi nell’endurance darà i suoi frutti. A Maranello, infatti, è già stata pizzicata l’erede della LaFerrari. Il video del canale YouTube Varryx ha messo in primo piano la nuova impostazione dell’auto. La nuova hypercar è modernissima e slanciata, seguendo una unica linea stilistica sino alla zona posteriore, contraddistinta da un maestoso alettone.
Il modello definitivo potrebbe essere diverso, ma per ora si effettuano dei test per valutarne l’affidabilità. L’ hypercar avrà un motore centrale potentissimo. La posizione dei tubi di scarico è particolare. La ragione di un posizionamento così elevato potrebbe riscontrarsi in nuove funzionalità aerodinamiche. Nonostante sia camuffata emergono tutti i dettagli estremi del progetto. Non si sa ancora una data di lancio ufficiale. Potrebbe slittare anche a fine 2024, ma dalle prime voci potrebbero essere realizzati 599 esemplari.