Se desiderate acquistare un’auto elettrica senza spendere un capitale, ecco di dieci modelli che fanno al vostro caso.
La normativa europea da poco ratificata, impone che a partire dal 2035 non vengano più vendute auto a diesel o benzina. Ecco perché in molti hanno cominciato a portarsi avanti e rinnovare il proprio veicolo con uno elettrico. Come sappiamo, le auto al 100% verdi sono abbastanza costose, o comunque più onerose di quelle con motore endotermico. Motivo per cui il Governo, per incentivarne l’acquisto elargisce un bonus che oscilla tra i 3000, se indietro non si dà nulla, e i 5000 euro con rottamazione annessa.
Ma quali sono i modelli attualmente in vendita che ci permettono di usufruire dell’aiuto e risparmiare?
Intanto va precisato che per poter accedere all’incentivo bisogna scegliere una vettura che abbia un valore non superiore a circa 43.000 euro. Ma ora passiamo alla classifica vera e propria.
Auto elettriche, le 10 meno costose
Si parte dalla Dacia Spring. La full electric più economica e quarta più venduta in assoluto nel 2022 ha un prezzo che grazie all’agevolazione può scendere dai 18.405 euro base a 16.450. Lunga 3.734 mm, alta 1.516 mm e larga 1.622 mm, ha un passo di 2.423 mm. Adatta per quattro passeggeri adulti, è spinta da un motore da 45 cv e una batteria da 27 kWh. L’autonomia è di circa 230 km.
La Renault Twingo Electric, basata sull’utilitaria uscita nel 1993 e giunta alla sua terza serie, prevede un esborso tra i 17.950 euro e i 19.950 euro per la versione Authentic. La sua lunghezza conta 3.615 mm, la larghezza 1.646 mm e l’altezza 1.557 mm. Il passo è di 2.492 mm. Il propulsore vanta 81 cv e la batteria è da da 22 kWh. L’autonomia dichiarata è di 189 km.
La piccola e leggera DR 1.0 EV va da 22.900 euro a 19.900. Lunga 3,2 metri può ospitare fino a quattro persone. Il suo motore è di 45 kW, per 61 cv e 150 Nnm di coppia. Il pacco batteria ha una capacità di 31 kWh, per un’autonomia omologata di 210 km, addirittura 294 km negli spazi urbani.
Immancabile la Smart nella sua versione EQ forTwo. Sul mercato tra i 22.210 e i 20.210 euro. Lunga 2.695 mm, ampia 1.663 mm e alta 1.555 mm, possiede un passo di 1.873 mm. La batteria da 18 kWh è collegata a un’unità in grado di erogare 82 Cv. L’autonomia è di 132 km.
Con la Fiat Nuova 500, invece, si sale di fascia Grazie al bonus si possono spendere tra i 26.950 euro e i 24.950 euro. La più gettonata dello Stivale è lunga 3632 mm, alta 1527 mm e larga 1.683 mm. Disponibile in due motorizzazioni. La principale ha una batteria da 24 kWh e 95 Cv di potenza, con un’autonomia di 190 km.
MG4 Electric, inglese di nascita e cinese d’adozione, conta su una spesa che va dai 26.990 euro, ai 24.990 euro. A listino la berlina è disponibile ad un prezzo di partenza di 29.990 euro per la versione STD dotata. La batteria è da 51 kWh, per un motore da 170 cv e 350 km di autonomia di marcia. Restano al di sotto dei 35.000 euro anche gli allestimenti Comfort e Luxury, quest’ultimo con batteria da 64 kWh, propulsore da 204 cv e un’autonomia di 400 km.
Rinnovata nel 2018 la Renault Zoe è acquistabile tirando fuori tra i 30.400 euro e i 28.400 euro. Lunga 4.087 mm, larga 1.787 mm e alta 1.562 mm, vanta un passo di 2.588 mm. L’allestimento da scegliere è l’Equilibre, che su listino parte da 33.40. Equipaggiato di un motore da 108 cv, ha una batteria da 52 kWh. L’autonomia è di 395 km.
Non è esattamente alla portata di tutte le tasche la Volkswagen ID.3, che con il buono viene tra i 31.250 euro e i 29.250 euro. Lunga 4.264 mm, larga 1.809 mm e alta 1.568 mm, ha un passo di 2.771 mm. L’unica versione all’interno di questa fascia di prezzo è la City, in quanto le più recenti eccedono quota 40mila euro, cifra pulita senza detrazioni. La batteria è da 48 kWh, con un propulsore che sprigiona 150 cv, per un’autonomia indicata di 347 km.
Dotata dei medesimi powertrain e piattaforma della Peugeot e-208, la Opel Corsa versione Edition è disponibile scontata tra i 33.000 euro e i 31.000 euro. Di importanti dimensioni, con 4.060 mm di lunghezza, 1.765 mm di larghezza (senza considerare gli specchietti) e 1.435 mm di altezza, presenta un passo di 2.540 mm e un bagagliaio da 267 litri di capienza, in linea con il segmento B. Il motore elettrico eroga 136 cv, mentre la batteria è da 50 kWh, con un’autonomia di 359 km.
Per finire l’appena nominata Peugeot e-208 nell’allestimento Pack. Qui la somma utile per aggiudicarsela con lo sconto va dai 33.430 euro ai 31.430 euro. Lunga 4.055 mm e larga 1.745 mm, è alta 1.430 mm, con passo da 2.540 mm. Il bagagliaio permette di caricare fino a 265 litri. Il propulsore “verde” è da 115 kW, per 156 cv. Con una sola ricarica si possono coprire fino a 400 km con un ciclo di carica.