Un robusto SUV Audi è stato oggetto di un car wash da favola. Il prima e dopo vi lascerà a bocca aperta. Guardate che spettacolo.
La Q8 è un SUV coupé crossover di lusso lanciato da Audi nel 2018. Il marchio di Ingolstadt, facente parte del Gruppo Volkswagen, ha puntato con decisione sui crossover dopo i successi delle All-road. Auto funzionali a qualsiasi terreno, in grado di accogliere comodamente cinque persone.
Il modello di punta a ruote alte della gamma Audi è realizzato nello stabilimento Volkswagen di Bratislava. Per rispondere alle principali avversarie sul mercato, il brand dei quattro anelli ha scelto di puntare su una filosofia, leggermente, diversa da un’auto 4×4 dura cruda come Jeep. Non è detto che in futuro non possa arrivare una cugina della VW Touareg, ma per ora il top di gamma è rappresentato dal SUV coupé. La Q8 sfida sul mercato modelli teutonici di alto profilo come la BMW X6 e la Mercedes GLE Coupé.
La griglia della Q8 è molto ampia, caratterizzata da una forma ottagonale che riprende quelle dei modelli da rally Audi Quattro degli anni ’80. L’impostazione di guida, però, è molto diversa dalle regine dello sterrato. Il capo del design di Audi, Marc Lichte, ha puntato con decisione su una linea più curvosa, senza rinunciare ai tratti distintivi delle sorelle minori. La Q8 è un concentrato di tecnologia estrema, grazie all’adozione di soluzioni di ultima generazione. I fari e luci posteriori sono full-laser, i primi in assoluto su un’auto di questo segmento, ma anche gli interni sono impreziositi da tre schermi touch screen e un cockpit virtuale ingrandito.
Gli strumenti digitali rappresentano, ad oggi, uno dei motivi per cui scegliere un’auto tedesca. I sistemi sono avanzatissimi, potendo fornire feedback tattili e acustici in risposta agli input dell’utente. Il top della gamma si differenza dalla Q7 per una maggiore larghezza. Per farvi capire la portata del progetto del Gruppo Volkswagen, l’Audi Q8 condivide la piattaforma, tre le altre, anche con la Lamborghini Urus. L’Audi Q8 parte da quasi 79.350 euro e arriva a 150.350 euro.
Un’auto di lusso che tra le tante motorizzazioni presenta anche l’ibrido plug-in, commercializzato come Q8 TFSI e quattro, basandosi sul modello Q8 3.0 TFSI (340 CV) con batteria da 17,9 kWh. Se la versione base non vi basta, la pepatissima SQ8 è stata svelata a giugno 2019 con revisioni del telaio e aggiornamenti stilistici e tecnologici. L’Audi che ammirerete nel video è equipaggiata da un nuovo motore diesel ibrido leggero Biturbo V8 da 4,0 litri con 429 CV e 900 Nm (664 lb⋅ft) di coppia.
Il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti permette all’auto cambiate fulmine. Ogni aspetto tecnico è curato alla perfezione per esaltare il sistema di trazione integrale quattro. L’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h è di appena in 4,8 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente a 249 km/h. I nuovi turbocompressori permettono all’auto di avere un’erogazione più fluida. Il motore presenta dei turbocompressori sequenziali, con solo un piccolo caricatore attivo a bassi regimi e un caricatore più grande che si attiva oltre i 2.200 giri/min.
Il car wash dell’Audi SQ8
La SQ8 viaggia su sospensioni pneumatiche adattive e gode del sistema di gestione dinamica Drive Select di serie. Le quattro ruote sterzanti rendono la vettura perfetta su ogni superfice. L’auto ha cerchi in lega da 21 pollici e un diffusore posteriore con terminali di scarico ovali di serie. Si tratta di una delle migliori crossover Audi di sempre, ma il suo proprietario, in modo insensato, l’ha lasciata a prendere polvere per tanti mesi. Lo strato di sporco dopo un inverno intero alle intemperie ha richiesto un duro lavoro.
Gli specialisti del canale YouTube Vermijl Car Detail hanno fatto uscire l’Audi SQ8 nuova di zecca. Non è la prima volta che assistiamo a dei car wash epici. Lava una Corvette Stingray dopo 34 anni: il risultato è pazzesco. Date una occhiata anche a: Subaru SVX per la prima volta insaponata: prima e dopo assurdo. Mettetevi comodi ed assistete al miracolo.