La Mercedes F1 W14 potrebbe cambiare del tutto se non dovesse essere al top sin da subito. Ecco cosa sta bollendo in pentola.
Mentre in Bahrain scattano i test invernali, attorno alla Mercedes riprendono misteri già visti in passato. Il team di Brackley ha da poco più di una settimana svelato la sua nuova arma, la F1 W14, che a prima vista ha stupito tutti per la nuova livrea. Infatti, si è deciso di tornare al nero, ma al contrario del 2020, questa volta è stato fatto per risparmiare peso e non per i diritti sociali e le battaglie di Lewis Hamilton.
Il sette volte campione del mondo è in guerra aperta con la FIA proprio per lo stop che è stato imposto ai grandi capi alle parole dei piloti su temi che non sono legati direttamente alla pista, cosa abbastanza discutibile, soprattutto al giorno d’oggi. Le prime gare ci diranno se e quanto Sir Lewis abbia intenzione di esporsi in tal senso, ma è chiaro che un’icona come lui non si arrenderà tanto facilmente. Prima di tutto è bene pensare alla pista ed a quello che sarà il rendimento della freccia nera, dalla quale ci si aspetta davvero molto.
La Mercedes ha lavorato molto, ma non cambiando la propria filosofia e ripresentandosi con il concetto no sidepod, che lo scorso anno fece molto discutere e che poi non si rivelò affatta vincente. Nelle ultime ore, proprio dall’Inghilterra, stanno arrivando delle voci molto particolari, che preannunciano una rivoluzione sulle frecce nere.
Mercedes, sarebbe già pronta la Versione B della vettura
La Mercedes potrebbe confermare quello che ha già fatto lo scorso anno, presentando presto una vettura del tutto diversa da quella presentata. A riportarlo è stato il giornalista di “SKY Sports F1 UK“, Ted Krevitz, solitamente una fonte molto affidabile quando si tratta di indiscrezioni di una certa rilevanza riguardo ai vari team.
Si parla del fatto che il team di Brackley possa portarla in pista molto presto, ricordando che Toto Wolff, in sede di presentazione, disse proprio che dopo poche gare questa vettura sarebbe cambiata in maniera molto importante. Tornando a quanto detto dal giornalista britannico, la F1 W14 potrebbe abbandonare il concetto no sidepod, e passare ad un qualcosa di molto più simile rispetto a Red Bull o Ferrari.
Le indiscrezioni invernali che si sono poi rivelate errate, parlavano di una Mercedes che avrebbe avuto come concept una sorta di ibrido tra quanto messo in mostra da lei stessa lo scorso anno e la genialata di Adrian Newey, poi non perseguita, almeno sino ad ora. Va però detto che se la notizia dovesse essere confermata dai fatti, andrebbe a raccontarci due grandi verità nello stesso momento.
La prima, positiva per gli uomini di Wolff, sarebbe la conferma della grande organizzazione di questa squadra, che nonostante le tante limitazioni imposte dal Budget Cap avrebbe realizzato due progetti diversi nello stesso periodo di tempo, ma anche che sarebbe stato commesso un grave errore spingendo ancora su un concetto che lo scorso anno non funzionò per nulla.
In tal senso, sarà curioso capire se e quando arriverà questa versione B, ma è chiaro che già il fatto che se ne parli non porta a nulla di positivo pensando alle prime gare. La freccia nera, a questo punto, potrebbe seriamente soffrire in approccio di campionato, per poi magari emergere strada facendo grazie ad una versione del tutto nuova.
Se davvero il team di Brackley dovesse seguire quanto fatto da Red Bull e Ferrari, perderebbero di valore le recenti parole di Lewis Hamilton, che aveva dichiarato qualche giorno fa: “Molti team hanno deciso di seguire il concept della Red Bull, altri quello della Ferrari, mentre noi e la Ferrari stessa abbiamo deciso di non copiare quelli che lo scorso anno avevano fatto meglio. Abbiamo una nostra mentalità e siamo sempre stati molto creativi, e questa cosa, in passato, ha funzionato molto bene“.