I car wash di supercar stanno diventando virali sul web. Gli appassionati amano scoprire tutti i dettagli delle sportive d’annata. Ciò che è emerso su questa Porsche è pazzesco.
La Porsche 993 è una delle auto più iconiche della storia del marchio di Stoccarda. Fu lanciata nel 1994, come quarta gen della 911, per prendere il posto della 964. Il modello fu rivisto in molti dettagli rispetto a quello precedente. La 993 è nota per essere stata l’ultima vettura stradale prodotta dalla Porsche ad avere, esclusivamente, il sistema di raffreddamento ad aria.
La 993, inoltre, è stata la prima 911 a avere una cambio a sei marce. Un’auto che meriterebbe di essere conservata con grandissima cura dal suo proprietario, ma in questo caso è stata lasciata a prendere polvere per molto tempo. Ogni parte della vettura fu rivista dagli ingegneri Porsche per sfruttare il nuovo telaietto ausiliario in lega leggera su cui vennero fissate le innovative sospensioni posteriori con il sistema multilink. Solo il 20% delle parti della 964 furono lasciate intatte.
Il designer inglese Tony Hatter elaborò il design della carrozzeria della sportiva, lasciando immutato lo stile inconfondibile Porsche. Le linee curvose furono esaltate con passaruota più larghi, spoiler posteriori più grosso e specchietti a goccia. Lo spoiler nella versione coupé era retrattile, automaticamente, con un tasto sulla consolle. Tantissime le varianti lanciate sul mercato, alcune avevano motori molto più potenti e un peso più leggero sulla bilancia.
Pensate che la cattivissima 993 GT2 fu l’auto di sicurezza della categoria regina del Motorsport nella stagione 1995. Il suo successo fu planetario. Del resto le performance erano da autentica supercar. L’auto risultava stabile e divertentissima nei tratti misti, avendo spinto su sistemi innovativi. Reattiva nelle curve, veloce sul dritto, la 993 divenne un sogno per tutti gli amanti della Porsche.
Il car wash della leggendaria Porsche
Furono lanciate diverse versione, tra cui la Carrera, Carrera S, Cabriolet e Targa. I puristi non scelsero il cambio automatico, ma il manuale a sei marce. Le auto dotate di Tiptronic, inoltre, pesavano mediamente 25 kg in più rispetto alla controparte manuale. Il sistema di trazione integrale della 993 era derivato da quello della mitica 959. L’auto risultò più agile e grazie ad un nuovo sistema di scarico a doppio flusso fu celebrata anche sul piano tecnico. Porsche, beccata la nuova Boxster 718 elettrica: che mostro.
Rispetto ad alcune competitor, la Porsche si era fatta apprezzare per un design unico nel suo genere, ma con la 993 ci fu un salto in avanti notevole sul piano tecnico. I freni a disco forati, ad esempio, erano un top di gamma e anche il servosterzo fu rivisto. La carenatura totale del sottoscocca fu definita a “fondo piatto” per migliorare l’aerodinamica. Sotto il cofano c’era il motore 6 cilindri boxer raffreddato ad aria targato M64.
Un motore aspirato da 3,6 litri, combinato con un nuovo sistema di scarico a doppio flusso con due convertitori catalitici. 272 CV erogati a 6100 giri/min regalavano un divertimento puro, ma nel 1996 si toccò quota 286 CV. La versione scoperta donava quel tocco in più di eleganza. Nel 1995 la casa di Stoccarda produsse un numero limitato anche di 993 Turbo Cabriolet. Il cuore era un motore monoturbo da 360 CV della vecchia 964, esattamente come il cambio manuale a cinque marce, la trazione posteriore e l’alettone posteriore. Ferrari Purosangue al costo di 2 Lamborghini? Il prezzo è folle.
Nonostante il valore, la vettura aveva bisogno di una bel restauro. I tecnici hanno iniziato a pulire la carrozzeria della cabriolet che si trovata in pessime condizioni. Potete osservare lo stato di degrado dell’auto nel video del canale YouTube I AM Detailing. Gli specialisti hanno fatto uscire la Porsche nuova di zecca, facendo un gran lavoro anche negli interni. Non vogliamo svelarvi troppi dettagli. Mettetevi comodi e godetevi il risultato finale.