Tutti quanti vorrebbero comprare un’auto nuova, ma per poterlo fare bisogna seguire questi trucchi che possono essere davvero vitali.
Il modo migliore per poter essere sicuri al volante è quello di acquistare un’automobile nuova e fiammante dal concessionario, evitando così qualsiasi possibile problema legato a qualche danno pregresso, ma ci sono comunque diverse valutazioni da fare prima di immettersi in questo mercato.
Partiamo prima di tutto dal fatto che l’auto nuova è il sogno di tutti coloro che decidono di fare il grande passo e acquistare questo mezzo che potrà permettergli di avere una vita sicuramente molto più agiata.
Checché se ne dica non vi è dubbio che l’automobile è il miglior veicolo che ci possa essere per girare in qualsiasi posto, anche nelle grandi città nelle quali il traffico è intenso, ma non dover dipendere dagli orari dei mezzi pubblici è sempre un grande vantaggio.
Non tutti però al giorno d’oggi riescono a investire senza problemi nel mercato automobilistico, in particolare risultano essere frenati dalla possibilità di non poter acquistar una vettura nuova.
Le motivazioni ovviamente sono tra le più disparate, ma il motivo principale è ovviamente di natura economica, con i costi che si sono fatti davvero sempre più esosi e dunque vi è il rischio di non poter mettere le mani sul nostro veicolo dei sogni.
A questo punto si dovrà così cercare in qualche modo un piano B, virando su un’auto usato oppure una chilometro zero, ma compratori di tutta Italia non vi preoccupate, perché siamo qui per poter farvi capire come effettivamente l’auto nuova sia il miglior investimento in assoluto.
Prima di tutto ognuno di noi ha un budget massimo nella propria testa e l’obbiettivo deve essere quello di non sforarlo e rimanere all’interno della cifra immaginata.
Per quanto un’auto usata dia la possibilità di avere una maggiore scelta, il consiglio è quello di virare sempre sul nuovo, prendendo ovviamente una vettura magari meno appariscente e sulla carta meno prestazionale, ma che in realtà garantisce l’assenza di difetti.
Risulta essere infatti una soluzione migliore acquistare allo stesso prezzo una Dacia Duster piuttosto che una Mercedes di qualsiasi modello solo perché usata e magari con parecchi chilometri alle spalle, perché il nuovo non è mai stato usato, non è mai stato immatricolato e dunque non comporta sorprese.
I bonus per l’auto nuova: ecco gli aiuti
Al giorno d’oggi si sta provando in tutti i modi a dare una mano al mercato delle auto e infatti non mancano di certo i bonus per poter incentivare all’acquisto di una quattro ruote.
Questi sono gli EcoBonus, ovvero dei sensibili sconti sul prezzo di un’auto o di una moto elettrica o ibrida che riesce a contenere le sue emissioni di CO2 al di sotto dei 135 g/km.
Si tratta indubbiamente di un grande aiuto e a inizio di questo 2023 ce n’erano parecchi anche per quanto riguardava le macchine a diesel e a benzina, ma ormai sono belli che andati.
L’auto nuova comporterà indubbiamente molte spese in più, per esempio per i primi cinque anni dalla sua immatricolazione anche il bollo avrà il prezzo pieno prima di iniziare una lieve scalata verso il basso, ma è davvero impagabile il suo acquisto.
L’unica pecca al giorno d’oggi è legata ai tempi di consegna che si sono fatti davvero sempre più dilatati, portando così sempre più clienti a virare sulle auto a chilometro zero già presenti in concessionaria.
Il consiglio rimane comunque sempre lo stesso, se doveste avere la possibilità economica, non fatevi scrupoli nell’acquistare un’auto nuova.