Varato a Fano il primo catamarano ad impatto zero. Il Silent Yacht si distingue per alcune caratteristiche che lo rendono unico.
Dal porto della suggestiva Fano, nelle Marche, ha preso il mare un’imbarcazione che potremmo definire tranquillamente all’avanguardia per quanto riguarda il tipo di costruzione. Il Silent Yacht, infatti, non è soltanto spinto da un motore elettrico, ma è addirittura ricaricato da ben quarantadue pannelli solari. Più sostenibile di così è impossibile.
Capaci di raggiungere 16 kWp, questi sono inseriti sul tetto del ponte centrale. La batteria vanta una capacità di 210 kWh e a sua volta è in grado di muovere due propulsori elettrici da 250 kW l’uno.
Il sistema rende dunque fattibile la navigazione a zero emissioni fino a cento miglia nautiche al giorno, per un tempo molto esteso.
Tra le peculiarità di questo pezzo d’arte dal cuore green, il fatto che tutti i sistemi di bordo, grazie appunto alla tecnologia che abbiamo prima illustrato, siano alimentabili senza l’utilizzo di un generatore. Questo è necessario solamente per ricaricare le battere, nei rari frangenti in cui vanno tenute velocità sostenute per un periodo più esteso o quando le condizioni meteo sono sfavorevoli per numerosi giorni.
A questo punto vi chiederete il costo di tale meraviglia. Beh. Possiamo confermare che il prezzo non è esattamente basso superando i due milioni di euro.
Altra domanda riguarda il perché della scelta della costa adriatica come sede dell’inaugurazione. E qui il responso ce lo fornisce direttamente Michael Köhler, cofondatore assieme alla moglie Heike della compagnia che si è occupata della costruzione.
“Abbiamo realizzato sei siti produttivi su un’area di ventiduemila mq per la costruzione e l’allestimento delle nostre barche. Dopo una prima fase di start up e ristrutturazione, la crescita si è rivelata esponenziale”, le parole dell’imprenditore riportate da La Gazzetta dello Sport. “Nel 2022 abbiamo triplicato il numero dei dipendenti e abbiamo investito molto in macchinari e infrastrutture“.
Nel corso del 2023 saranno consegnati diversi modelli della serie Silent. Tra questi il 62 a tre ponti. Il 60 di cui abbiamo parla misura 8,99 metri in larghezza e 17,99 metri in lunghezza, pesa 29 tonnellate e vanta un pescaggio di appena 93 cm. Dotato di due scafi ad alte performance, dispone di una lunga linea di galleggiamento e della prua rovesciata.
Per quanto concerne la velocità di crociera del catamarano è di 6/8 nodi, anche se può raggiungere i 18 nodi con il motore più potente della gamma da 340 kW.
Dal punto di vista estetico lo yacht è personalizzabile. Il primo modello, dallo spunto massimo di 14 nodi, possiede quattro cabine e un’ampia suite armatoriale. Diverse le aree di aggregazione a bordo, un salone principale, sedute accoglienti a prua e una zona prendisole.
L’altezza è di 230 cm nella zona bar e per merito delle importanti finestrature è piuttosto luminoso negli interni. Le due plancette di poppa possono essere ingrandite così da poter trasportare altrettante moto d’acqua elettriche. La piattaforma idraulica di sollevamento può contenere un tender lungo fino a quattro metri. Ultimo aspetto da non sottovalutare, specialmente per quanto concerne i costi di gestione, è il fatto che essendo tutto ottimizzato e altamente sofisticato, bastino due sole persone per tenerlo in ordine e funzionante.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…