La Ferrari più costosa al mondo è di una bellezza fuori dal comune, un vero e proprio capolavoro d’ingegneria. Ecco qual è.
Non innamorarsi della Ferrari è impossibile per chiunque sia un amante delle quattro ruote, ed oggi vi sveleremo alcune curiosità sulle Rosse più iconiche di sempre. La casa di Maranello ha appena compiuto 75 anni, visto che il Drake e la sua azienda diedero vita alla prima supercar della loro storia nel lontano 1947, grazie alla 125 S.
Da quel momento in poi, nacque una storia da corsa e di supercar che non si è più fermata, anche se parte della magia di un tempo è andata perduta. Questo non a causa della casa modenese stessa, ma per via di un mondo dei motori e delle corse che, man mano, sta perdendo la sua essenza. In molti fanno fatica a riconoscersi nelle quattro ruote di oggi, essendo stati abituati ai tempi in cui il motorsport e le vetture che scendevano in pista rappresentavano dei miti assoluti, anche per via della loro pericolosità e dell’incoscienza di chi le guidava.
La Ferrari è la storia dei motori, ed oggi vi parleremo della Rossa più costosa di sempre, un primato che è stato realizzato giusto qualche anno fa. Pensate che la vettura del Cavallino venduta al prezzo più alto della storia risale a ben sessant’anni fa, ma sentendone parlare, capirete subito della tipologia di gioiello di cui vi stiamo parlando.
Ferrari, ecco qual è la più costosa della storia
La Ferrari ha realizzato tantissime vetture da sogno, dei capolavori senza tempo che hanno un prezzo elevatissimo, ma che valgono tutto ciò che i fortunati acquirenti possono spendere per assicurarsele. Oggi vi parleremo della vettura del Cavallino che costa più di tutte al mondo, anche se attueremo un’importante differenza.
La più costosa di sempre è infatti una Rossa vintage, risalente a tantissimi anni fa e che è stata battuta all’asta nel 2018, mentre, per quello che riguarda la gamma odierna, i prezzi sono molto più bassi, ma c’è comunque una regina tra tutte le supercar che la casa di Maranello mette a disposizione.
La creatura della casa modenese che è stata venduta al prezzo più alto di sempre è la mitologica 250 GTO, che ad un’asta del 2018 ha trovato un compratore, il quale è stato disposto a sborsare 70 milioni di euro per portarsela a casa. A batterla ci è riuscita soltanto una Mercedes 300 SLR Uhlenhaut Coupé, ma ciò non cambia la sostanza.
La 250 GTO è un’opera d’arte che è stata prodotta tra il 1962 ed il 1964, concepita sia per l’utilizzo su strada che per le corse automobilistiche. Il numero 250 indica la cilindrata di ogni cilindro in centimetri cubici, incastonati nel motore V12, mentre GTO è la sigla di “Gran Turismo Omologata“.
Questo gioiello fece sognare gli appassionati dell’epoca, ottenendo anche dei risultati clamorosi sulle piste di tutto il mondo. Nel 1962 arrivarono vittorie strepitose alla 12 Ore di Sebring, alla Targa Florio, alla 24 ore di Le Mans ed al Tourist Trophy, categorie in cui, una volta, la casa del Drake dominava in lungo ed in largo.
Nel biennio successivo, questi risultati strepitosi andarono a ripetersi, creando il mito della 250 GTO che resiste ancora oggi. Questa è probabilmente la Ferrari più amata di sempre, e difficilmente, viste le tecnologie che stanno andando sempre più verso l’elettrico, ne esisterà mai una che sarà in grado di batterla in futuro.
Prendendo il listino attuale, la Rossa più costosa presente sul mercato è la SF90 Stradale, acquistabile con un prezzo di partenza che parte da 427.930 mila euro. Si tratta di un modello davvero unico, realizzato per celebrare i novant’anni dalla fondazione della Scuderia modenese, avvenuta, per mano del grande Enzo, nel 1929.
Dietro di lei, tra le più costose, si piazza il nuovo Suv Purosangue, acquistabile, assieme al suo portentoso motore V12, partendo da 385.730 mila euro. Per chi è appassionato del Cavallino, ma che è intenzionato a spendere meno, sappiate che quella più economica è la Roma, acquistabile partendo da 207.635 mila euro.