Christian Horner è diventato uno dei personaggi più influenti della storia della categoria regina del Motorsport. L’inglese della Red Bull Racing ha una moglie famosissima.
Dopo aver dimostrato il suo valore nelle serie minori, Christian Horner è diventato il numero 1 della Red Bull Racing. La squadra austriaca ha conquistato ben 5 titoli costruttori, aprendo due cicli di vittorie clamorosi. Dopo aver corso con motori Cosworth e Ferrari, il team con sede a Milton Keynes, nato dalle ceneri della Jaguar, ha trovato una forte stabilità con le Power Unit Renault.
La casa francese è stata, indirettamente, protagonista dei successi di Sebastian Vettel. Dopo aver messo in mostra il suo talento a Monza, al volante della Toro Rosso, il tedesco divenne il mattatore della Red Bull Racing, sotto la guida sapiente del team principal Christian Horner. Il #5 battagliò con Fernando Alonso per la prima corona iridata, beffando il ferrarista nell’ultima tappa di Abu Dhabi. Per lo spagnolo fu un duro colpo, ma fu deriso dal destino anche nel 2012. Seb fu capace di conquistare 4 trionfi iridati consecutivi.
La squadra austriaca celebrò anche 4 mondiali costruttori di fila, battendo la concorrenza della Scuderia modenese. Negli anni successivi la Red Bull Racing patì le pene dell’inferno con problemi di affidabilità continui alle PU francesi. Tra Horner e la casa di Enstone iniziarono contrasti clamorosi. Vettel, schiacciato dalla concorrenza di Ricciardo, decise di traslocare a Maranello. L’era ibrida della Formula 1 ha sorriso solo ad un team. La Mercedes ha dominato per 8 anni consecutivi.
La squadra teutonica ha piegato la resistenza di Ferrari e Red Bull Racing, grazie a vetture impareggiabili. Gli unici campionati più combattuti furono quelli 2017, 2018, ma l’ex RB, Sebastian Vettel, non riuscì a piegare la resistenza di Lewis Hamilton. Il numero 5 non arrivò mai a lottare sino all’ultimo atto, ma diede del filo da torcere alle Frecce d’argento. La casa con sede a Milton Keynes prese la decisione di fidarsi della Honda e di abbandonare il motorista francese. Grazie al know-how, acquisito in anni difficili al fianco di McLaren, la Red Bull Racing è rinata.
Max Verstappen è diventato l’alfiere di punta, conquistando il titolo nel 2021, facendo una impresa straordinaria. Grazie a 10 vittorie straordinarie, l’olandese ha battuto Lewis Hamilton e si è confermato anche al volante della wing car RB18. Horner ha potuto festeggiare nel 2022 il mondiale costruttori, grazie ad un dominio senza precedenti. La Red Bull Racing ha conquistato 17 gare su 22, oltre a 2 sprint race. I tecnici hanno trovato la quadra, dopo i ritiri di Verstappen e Perez nelle prime fasi della stagione.
La squadra austriaca è la favorita anche in vista della prossima stagione. I principali membri del team sono stati confermati. Dal team principal al progettista, passando per i piloti, gli strateghi e i meccanici. Salvo qualche problema di gestione tra i due driver, Horner ha gestito in modo perfetto il team, puntando tutto su Max Verstappen. Il figlio d’arte di Jos si è dimostrato maturo ed affamato. Dopo aver conquistato il primo riconoscimento iridato, il #33, oggi numero 1 della griglia, ha fatto la differenza. Non ha sentito la pressione e ha vinto gare in rapida successione nel 2022. Nessuno nella storia della F1 era riuscito a conquistare 15 trionfi in una singola annata, nemmeno Michael Schumacher ai tempi della Ferrari e Sebastian Vettel nel ciclo vincente in Red Bull Racing.
Le fortune di Christian Horner
Il team principal può godersi una macchina perfetta. Le sue sfide dialettiche al rivale della Mercedes, Toto Wolff, sono entrate di diritto nella storia della categoria regina del Motorsport. La Ferrari è stata surclassata. Binotto non ha avuto alcuna possibilità di replicare ai due avversari degli altri top team. Spetterà ora Vasseur fare la differenza e imporsi anche a livello politico, ma sarà una missione contro l’armata Red Bull Racing. Ferrari nei guai? Red Bull già in vantaggio: Verstappen gongola.
Horner ha tutto per riconfermarsi nella prossima annata. I suoi successi non si limitano solo alla pista. Da anni l’inglese è sposato con l’ex Spice Girl, Geri Halliwell. La cantante, attrice e scrittrice britannica è una dei personaggi più influenti nel Regno Unito. Fu la prima a lasciare il mitico gruppo pop, diventando un fenomeno mediatico, nel 1998, durante una tournée mondiale. Vista la fidanzata di Max Verstappen? Sui social fa incetta di like.
La coppia vive in totale sintonia. Christian non solo è felice da un punto di vista lavorativo, ma anche per quanto riguarda la vita sentimentale. Il 17 gennaio 2017 è nato anche il primo figlio della coppia, Montague George Hector Horner. Le origini della cantante inglese, sono spagnole e britanniche. Un mix esplosivo che ha avuto una incidenza anche nei suoi successi musicali. Geri è autrice anche di tre libri e preso parte da attrice a sette opere tra film e serie tv.