Vendere auto non è mai semplice, soprattutto in questi anni di profonda crisi, ma nel 2022 ci sono stati dei marchi che hanno saputo reggere.
In questi ultimi mesi abbiamo dovuto imparare a convivere con un sensibile aumento dei prezzi, con la guerra tra Russia e Ucraina che ha messo in ginocchio non soltanto le due nazioni, ma anche tutto il resto d’Europa, nonostante questo però ci sono delle auto che hanno saputo tenere il colpo.
È sempre bello constatare come il mondo a quattro ruote riesca a guardare oltre anche ai periodi di crisi, riuscendo a perfezionarsi e a modellarsi al punto tale da poter vendere ancora molto nonostante le difficoltà.
Il periodo di riferimento che vogliamo tenere in considerazione in questo momento è il novembre del 2022,1 mese che ha dato l’opportunità di capire così come si è mosso il mercato automobilistico.
Naturalmente devono essere fatte le distinzioni anche per il carburante, dunque andremo ad analizzare assieme le automobili più vendute in base anche alla loro tipologia, partendo dalla benzina passando per il diesel e finendo anche per ibrido ed elettrico.
Il mondo tedesco riesce ancora a ottenere grandi risultati, infatti l’automobile maggiormente venduta nel novembre del 2022 è stata la Volkswagen T-Cross, superando addirittura di oltre 1000 modelli la Toyota Aygo X al secondo posto.
Un risultato davvero sensazionale, con i 2940 modelli che sono nettamente la realtà maggiormente apprezzata nell’undicesimo mese dell’anno, con l’Italia che non rientra nei primi 10 posti.
Il podio lo conclude l’auto francese della Citroen C3, che rimane leggermente davanti a un’altra Volkswagen, ovvero la T-Roc che comunque si stanzia con un ottimo risultato ben superiore ai 1500 modelli venduti.
Va invece molto meglio per le auto italiane per quanto riguarda il diesel, con la Fiat Tipo che è stata l’automobile maggiormente venduta nel mese di novembre, con soli tre modelli in più rispetto ai rivali francesi della Peugeot 3008.
Naturalmente la Germania ha avuto un ruolo molto importante anche in questa classifica, con l’Audi Q3 che ha ai stanzia all’interno del podio, mentre le prime 5 posizioni sono state completate dalla Mercedes GLA e dalla Volkswagen Tiguan.
Auto vendute a Novembre 2022: gpl metano ibride
Pur non essendo più moltissime le aziende che stanno spingendo in maniera decisa e spinta nella realtà delle GPL sono ancora diverse le automobili che sono state vendute, con la Dacia che risulta essere la vera dominatrice.
La casa rumena infatti ha trovato nelle auto a GPL i suoi migliori alleati per poter rimanere competitivi sul mercato, con le vendite che sono davvero esplose sia per la Dacia Sandero al primo posto che per la Dacia Duster al secondo.
Netto e insindacabile invece il crollo delle automobili a metano, dato che nessuna di esser riuscita a toccare la terza cifra, con l’unica che è riuscita parzialmente a salvarsi che è stata la Volkswagen Golf, con un totale di sole 75 vendite.
Per quanto riguarda l’ibrido invece è stato un vero e proprio trionfo delle tricolore, infatti le più vendute in assoluto sono state le Fiat Panda con un totale incredibile di ben 7.200 prodotti, più del doppio della Lancia Ypsilon al secondo posto che ne ha venduto in totale 3000.
Chiudiamo con le auto elettriche, con la Fiat che riesce ancora a presenziare in maniera importante con un ottimo terzo posto della sua Fiat 500 ma la più venduta non poteva altro che essere una Tesla, con il Model Y che ha leggermente superato quota mille.