Vedere sospesa la propria patente comporta sempre vari problemi, ma la situazione si fa critica quando si guida lo stesso e si viene fermati.
Guidare senza patente è uno dei reati peggiori che si possano commettere quando si è in macchina, con il Codice della Strada che a quel punto viene letteralmente calpestato e per questo motivo scopriamo insieme cosa accade quando ci si ritrova a guidare con la patente che è stata sospesa.
Ovviamente in questo caso il reato è molto più grave della semplice constatazione di guida senza patente, perché un conto è non averla mai avuta e ben diverso è il fatto di essere sotto processo, amministrativo o penale che possa essere.
Prima di tutto ricordiamo che esiste una piccola possibilità che garantisca di guidare pur con patente sospesa e in questo caso stiamo parlando di un’esenzione che viene concessa nel momento in cui si stabilisce che il guidatore ha bisogno del proprio tesserino per lavoro.
Ecco allora che in questo caso bisognerà esibire l’esenzione e soprattutto dimostrare che in quel momento ci si sta recando nel proprio posto di lavoro.
La sospensione della patente ovviamente comporta una serie di problematiche non di poco conto, con la Polizia che dunque è costretta ad attuare questa pratica in diverse circostanze.
Sicuramente le più lievi sono per quanto concerne l’eccesso di velocità e la guida con telefonino, infatti sono le uniche circostanze nelle quali verrà rilasciata l’esenzione.
Diverso invece il caso in cui si dovesse essere pizzicati in guida in stato di ebrezza o peggio ancora sotto stupefacenti, a quel punto potrete stare certi che la vostra patente la rivedrete dopo molto tempo.
Nonostante questo sappiamo come non piaccia proprio a tutti rispettare la Legge e allora anche chi ha la patente sospesa decide comunque di mettersi alla guida mettendo a serio rischio il proprio conto in banca.
Oltre che essere un reato penale, la guida con patente sospesa mette ovviamente a rischio non solo la vostra vita, ma anche quella degli altri, perché la Polizia non ha piacere nel ritirare patenti a caso.
Nel momento in cui doveste però essere in una situazione di necessità e proprio non ce la fate a non usare la macchina, nel momento in cui vi dovessero fermare con la patente sospesa la multa sarebbe astronomica.
La somma minima sarebbe di 2050 euro per poi passare a un massimo 8202 euro, ma questo da un certo punto di vista è anche il minimo.
La patente a quel punto non sarebbe più sospesa ma a tutti gli effetti revocata, dunque per poter tornare a guidare bisognerà ripartire da zero come qualsiasi 18enne alle prime armi, con il foglio rosa e le limitazioni per i primi tre anni.
Inoltre avverrà anche il sequestro amministrativo della macchina per un periodo di tre mesi, con il chiaro intento di mandare un segnale forte a tutti i furbetti che vogliono comunque guidare anche quando non possono.
Guidate sempre con responsabilità e prudenza, così non avrete nemmeno bisogno di conoscere di persona il costo della vostra multa in caso di ritiro della patente.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…