La Ferrari è un marchio eterno e immortale, con la 365GTC/4 che anche di recente ha avuto modo di regalare un sogno a occhi aperti.
Il Cavallino Rampante è il più grande simbolo nel mondo delle quattro ruote, con la Ferrari che nel corso degli anni ha saputo diventare di gran lunga la società più amata e i suoi modelli sono sempre stati apprezzati a tal punto che la 365GTC/4 risulta ancora vendibile.
Dobbiamo infatti fare un salto negli Stati Uniti per poter ammirare ancora una volta questo modello che sembra davvero essere immortale e inarrivabile, soprattutto perché già a suo tempo era una versione rarissima.
La sua nascita risale al 1972, un anno nelle quali vennero prodotte in totale 500 unità complessive e la versione che attualmente viene messa in vendita ad Astoria, nello Stato di New York, ha delle finiture pazzesche.
Partiamo dal presupposto che si tratta di un coupé che presenta già una serie di accortezze che negli anni ’70 erano davvero molto rare, come per esempio l’inserimento dell’aria condizionata e l’utilizzo di un coloro Oro Kelso per modernizzare l’automobile.
Il precedente compratore però voleva avere a tutti gli effetti il miglior prototipo assoluto del modello ferrarista e dunque ecco una bellissima riverniciatura con il classico rosso intramontabile degno di ogni Cavallino Rampante.
Diamo però adesso assieme un occhio nel dettaglio a come è cresciuta nel corso del tempo questo grande modello e soprattutto a come ha avuto modo di poter diventare uno dei più apprezzati nel mondo di Maranello.
La Ferrari GTC/4: caratteristiche potenza prezzo
Per molti questa variante della Rossa può essere tranquillamente definita come il primo modello assoluto di una Granturismo nel mondo delle quattro ruote di serie e il fatto che ancora oggi possa essere definita moderna a distanza di 50 anni ne è una testimonianza.
La sua lunghezza tocca quota 455 cm, per una larghezza di 178 e infine un’altezza di 127 e trattandosi di una coupé riservata solamente a una due posti si può dire sicuramente che permette di avere molto spazio.
I freni sono a disco e inoltre presenta un telaio tubolare in acciaio, con le sospensioni sia posteriori che anteriori che sono indipendenti.
Andando nel dettaglio dal punto di vista tecnico, questa Ferrari regala un motore meravigliosa, un V12 classico che è sempre stato il grande fiore all’occhiello di Maranello e con un cambio a 5 rapporti.
La potenza di questa macchina è davvero sensazionale, infatti questo mezzo riesce a sprigionare un totale di ben 340 cavalli, un valore elevatissimo per l’epoca e il motore riesce a toccare fino ai 6200 giri.
Questi numeri permettono alla Ferrari GTC/4 di toccare una punta massima di velocità di ben 260 km/h, anche in questo caso dei valori decisamente molto elevati per l’epoca e che le permettono di essere ancora oggi un gioiellino.
Il fatto inoltre che sia un pezzo di rarità indicibile permette così agli appassionati di potersi fiondare a capofitto sul suo acquisto, anche se il costo è davvero esorbitante e di solito le basi d’asta partono da 200.000 euro.
Una macchina non per tutti, ma di sicuro che ha avuto modo di poter diventare un’icona per tutti coloro che amano la Ferrari e lo straordinario ingegno di Maranello.