Le auto a benzina e a metano sono molto diverse tra di loro, ma non tutti sono a conoscenza delle reali differenza tra le due vetture.
Siamo in un periodo storico dove i prezzi dei carburanti hanno davvero toccato delle cifre astronomiche, con moltissimi consumatori che ormai non sanno più come muoversi per poter risparmiare sul costo della propria auto, con benzina e metano che sono due opzioni molto differenti.
Partiamo dal presupposto che fino a pochi anni fa la diatriba che viviamo attualmente tra la benzina e l’elettrica la si viveva proprio con benzina e metano, con quest’ultimo che sembrava essere in grado di risolvere i problemi dell’inquinamento.
Ovviamente non è stato così, ma in qualche modo possiamo dire che è stato in grado di aprire le danze con la possibilità di ragionare su un nuovo modo per poter avere delle vetture in grado di percorrere svariati chilometri senza utilizzare la benzina.
Uno dei motivi inoltre per il quale il metano piaceva moltissimo era legato ai suoi costi, infatti con una decina di euro si potevano percorrere oltre duecento chilometri, risultati impensabili con una benzina.
Attualmente però le cose non sono più così, infatti questi prezzi erano derivati da un periodo storico che vedeva i governi di tutto il mondo incentivare l’acquisto del metano e i prezzi oscillavano tra gli 0,6 e gli 0,9 euro al chilo.
Al giorno d’oggi invece il suo costo ha ormai ampiamente superato il valore dei 2 euro per chilo, dunque non può più essere considerata come una soluzione economica per la maggior parte delle famiglie.
Il suo valore infatti ha avuto un aumento esponenziale addirittura di 6 volte rispetto al suo prezzo iniziale di circa vent’anni fa.
Attenzione però, perché se è vero che un litro di benzina oggi costi incredibilmente di meno rispetto a un chilo di metano, sono molti di più i litri che servono per riempire la vostra auto a benzina rispetto a quanti non ne debbano essere usati per i chili del metano nel vostro serbatoio.
La benzina però permette di percorrere molti più chilometri e dunque il rifornimento avviene con tempi molto più dilazionati e dunque si può anche risparmiare.
Una delle caratteristiche che sono sempre state criticate al metano è stata però la sua lentezza per quanto riguarda il pieno, infatti non vi è la possibilità di farlo con il self service.
Questo è sicuramente molto più limitate rispetto a diesel e a benzina che dà l’opportunità di poter rifornire in qualsiasi momento e dunque rimanere a piedi anche in tarda notte non deve comportare ad allarmismi.
Ricordiamo inoltre come un’auto a benzina deve solamente pensare a rifornirsi con questo tipo di carburante, mentre per quanto riguarda quella a metano dovrà portare avanti un doppio serbatoio.
La benzina infatti è fondamentale per le auto a metano, prima di tutto nella fase di accensione del motore e in secondo luogo perché diventa il carburante da utilizzare nel momento in cui si è a secco.
Il tempo del metano comunque sembra essere ormai svanito, anche se il 2023 dovrebbe essere un anno con un sensibile calo dei suoi prezzi, ma con lo sviluppo dell’elettrico pare proprio che il suo percorso sia ormai svanito.
Oggi vi parliamo di quella che potremmo considerare la FIAT Panda cinese, un modello interessante…
La Mercedes se vorrà farsi strada nell’industria 2.0 dell’Automotive dovrà cambiare strategia. L’annuncio ha spiazzato…
Prosegue il momento delicato del mercato dell'auto, con una nuova campagna di richiamo avviata da…
Al giorno d'oggi, acquistare un'auto Full Hybrid è piuttosto costoso, ma ora vi daremo conto…
Gli operai di casa Brembo sono ben pagati, ed oggi vi sveleremo, nel dettaglio, a…
Oggi la trovate in strada magari anche con qualche ammaccatura, ma un tempo questa vettura…