Tutti in ascolto per Carlos Sainz, sempre più carico per il nuovo Mondiale, ora, non vuol battere soltanto Leclerc.
Se un anno fa c’era tantissima attesa dietro la nuova vettura Ferrari ed un po’ di insicurezza per quanto riguarda Leclerc, nel 2021 arrivato in classifica dietro al proprio compagno di scuderia, adesso in Ferrari sembra che tutti abbiano le idee chiare. Compreso Carlos Sainz Jr., stavolta superato dal monegasco nel computo finale, ma già molto deciso per la sua posizione nel 2023. Non vuole certo fare da comprimario, e lo fa capire a più riprese, attraverso le interviste pre-campionato.
Nella scorsa stagione, un evento ha dato maggior sicurezza al madrileno che correrà per il terzo anno con il Cavallino e che secondo un addetto ai lavori, è già in vantaggio su Leclerc, adesso. L’evento, ha una data ed un nome: 3 luglio 2022, Silverstone. Ovvero la prima vittoria in F1 della carriera di Sainz, che all’epoca si mise alle spalle Perez ed Hamilton, dando un bel vantaggio per il finale di stagione, proprio al compagno di box. Ma ora con Perez ed anche con Verstappen, il ventottenne vuole combatterci in prima persona.
Carlos Sainz orgoglioso dei progressi della vettura
Se tutti rispetteranno le proprie dichiarazioni, avremo almeno sei piloti in faida per il titolo, a partire già da marzo. Ma il favorito, resta ovviamente chi il Mondiale, lo ha vinto per due volte consecutive, ovvero Max Verstappen. L’olandese però, sa di dover fare attenzione e soprattutto ora che Fred Vasseur avrebbe già escogitato il piano per battere la Red Bull. Ma torniamo nello specifico, su cosa ha dichiarato da poco, Sainz.
Il classe ’94 ha espresso le sue emozioni direttamente al sito ufficiale della F1, dove ha parlato prima della stagione conclusasi da poco, e poi delle previsioni per il futuro. Sainz ha spiegato che l’annata è stata di per sé impegnativa, soprattutto all’inizio. I piloti hanno avuto modo e bisogno di capire come sfruttare il bilanciamento delle nuove auto e per fortuna, la F1-75 sarebbe stata una vettura con cui almeno si è trovato bene sin da subito. “Ho imparato molto. Sono orgoglioso dei progressi che ho fatto all’interno della macchina, con i miei ingegneri, del modo in cui siamo riusciti a cambiare il mio ritmo”, ha ammesso lo spagnolo.
Ora però, tutto quello diventa solo consapevolezza ed un bel momento del passato, perché a breve ci sarà da sedersi nelle nuove monoposto. E qui, il ventottenne fa capire che non farà sconti: “Sfida a Verstappen? – parte carico, Sainz – Lo scorso anno non è stato possibile, perché ero molto lontano da Verstappen per tutto il campionato. La sinergia che ha creato con la Red Bull ha avuto come risultato quello di essere il pacchetto più veloce: l’auto più veloce e il pilota più veloce. Il prossimo anno dovremo essere perfetti e migliorare la macchina“.
La parola ‘perfetti’ non usata a caso, forse perché anche lo stesso pilota ferrarista sa che ci vuole quello, per mettersi alle spalle un pilota così collaudato con la propria auto. “Soprattutto dovrò migliorare nella prima parte di stagione. Questo è l’obiettivo, devo inoltre fissare obiettivi alti per me stesso e per la squadra”, ha concluso il madrileno.