Non serve spremere le meningi per ricordarsi il numero esatto di punti rimanenti sulla patente di guida, basta seguire questo facile iter.
Spesso ci dimentichiamo che anche i piloti della F1 hanno una patente particolare, meglio nota come Super Licenza. Ma mentre attendiamo lo svelamento delle nuove monoposto, concentriamoci sul nostro documento di guida e su quanti punti ci rimangono sopra. Non ve lo ricordate? Niente paura, non serve un clamoroso esercizio mentale che scavi nei ricordi, basta seguire un semplice iter per controllare i punti rimasti sul documento rosa.
Nel lontano 2003 l’Unione Europea prese la decisione di responsabilizzare e controllare i propri automobilisti dotandoli di documento di guida a punti. Con la popolazione mondiale in netto aumento e la fervente crescita del numero di auto in strada serviva un intervento mirato e serio. In effetti l’introduzione del tesserino rosa ha funzionato, garantendo maggior sicurezza e controllo.
La suddetta documentazione insieme alla stretta sui limiti di velocità, col fioccare dei velox, ha smorzato la vena da scapestrati di numerosi automobilisti. Giusto così, d’altronde la sicurezza non è mai troppa. Il Codice della Strada (CDS) oggi è rispettato molto di più di quanto si faceva un tempo, anche perché il non farlo può portare al ritiro della patente.
Ma come funziona la patente a punti? Non tutti lo sanno, molti la conseguono e sta bene lì. Si parte con un totale di 20 punti e la buona condotta farà aumentare il suddetto di 2 unità ad ogni anno senza guai. Il massimo raggiungibile sono 30 punti. Comportarsi male, di contro, comporterà una decurtazione più o meno grave del punteggio.
Non demordete, il perdere punti non è così letale: si possono riacquistare con la buona condotta così da risanare il totale. Già, ma come si controllano i punti residui sulla patente di guida?
Come controllare i punti sulla patente: niente sforzi, c’è un metodo semplice
Attenzione, non vi abbiamo detto una cosa: è vero che comportandovi da bravi automobilisti riacquisterete punti… ma non scendete a zero! Toccare il fondo comporterà il ritiro immediato del documento rosa di guida e l’obbligo a dover rifrequentare corsi, quiz e prove qualora si volesse riottenere.
Ricordate quanti punti avete perso sulla vostra patente? Quanti ve ne rimangono? Di quanto è cresciuto il vostro saldo? Non serve sforzare la memoria e fare calcoli indecifrabili, tranquilli, c’è un metodo semplice per controllare il punteggio sul vostro tesserino.
Voi non ci crederete, ma in un Paese storicamente lento e preda della burocrazia com’è il nostro, il metodo per controllare la Patente è rapidissimo. Ne abbiamo tre di metodi veramente, uno più facile dell’altro. Il più semplice e indirizzato ai giovani è il seguente.
Munitevi di patente, dati personali e SPID, seguite le indicazioni e immetteteli sull’app iPatente quando richieste. Et voilà, niente di più facile: l’app vi dirà immediatamente quanti punti avete sul vostro tesserino rosa. L’app è stata fortemente voluta dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibile: una volta tanto una decisione saggia.
Parliamo di internet e di navigare invece. Il secondo metodo vi vedrà digitare “Portale dell’Automobilista” sul vostro motore di ricerca. Una volta dentro al sito copia e incolla come sopra: munitevi di codice fiscale e dati della patente, immetteteli ed il gioco sarà fatto. Immediatamente avrete le risposte che cercavate.
Terzo iter, l’ultimo: munitevi di telefono innanzitutto. Rivolgetevi all’Automobile Club d’Italia: vi basterà chiamare il numero verde 848.782.782 o lo 0645775962, quest’ultimo con chiamata al costo di un’urbana. Il servizio da telefono fisso è attivo h24, vi verrà chiesta la vostra data di nascita e il numero della patente seguiti dal tasto cancelletto. Niente di più semplice, anche qui risposta immediata.