Superlicenza+F1%3A+ecco+perch%C3%A9+Verstappen+paga+pi%C3%B9+di+tutti
derapateit
/2023/01/13/superlicenza-f1-verstappen-paga-tutti/amp/
Formula 1

Superlicenza F1: ecco perché Verstappen paga più di tutti

Published by
Vincenzo Capuano

Una curiosità sul pagamento di ogni pilota per la Superlicenza della F1: ecco perché è Max Verstappen a pagare di più.

Sono in tantissimi ad immaginare che se ogni anno il prezzo da pagare per la Superlicenza della Formula 1 cambi, (ammesso che lo si sappia) questo è dovuto al fatto che un pilota magari abbia avuto meno comportamenti corretti di altri, o ancor più cosa pratica, più incidenti. Anche se forse sarebbe un modo corretto di regolare le cose, in realtà non è proprio così che va. E Max Verstappen non ne sarà felice.

Max Verstappen (Ansa foto)

Ed abbiamo già la seconda cosa, di cui l’olandese non sarà felice, dopo le parole al vetriolo di Lewis Hamilton a cui prestare attenzione. Fortuna che proprio lui, in Red Bull non guadagna certamente poco e che con gli sponsor, ogni anno riesce a permettersi una vita più che dignitosa, anche perché il numero 1 in pista, pagherà una cifra che sfiora il milione di euro, per correre nel 2023 con la patente speciale.

Quanto pagano Verstappen e gli altri

E così, se Carlos Sainz pensa già ad un’opzione per il futuro, l’olandese certo non se la ride a leggere il ‘conto’ che F1 sta per servirgli. Un po’ quando i comuni mortali scoprono di avere parecchie tasse da dover onorare. Ebbene, la sua tassa per poter gareggiare nello sport delle monoposto nel 2023, ammonta a 963.800 euro. Perché si arriva ad una somma così alta? Come specificato, non bisogna guardare ai risultati comportamentali avuti nella stagione precedente, perché il calcolo va fatto in un altro modo.

Praticamente, il campione del mondo pagherà sempre di più, perché le cifre vengono estratte da queste linee guida: 10.400 euro è la quota di tasso di un fisso per ogni pilota che correrà, mentre l’aggiunta è di 2.100 euro per ogni punto ottenuto l’anno precedente. Per questo motivo, il classe ’97 storcerà un po’ il naso ma in fondo, consapevole del fatto che ne sia valsa la pena. Dietro di lui quindi, arriva subito il danno economico di Charles Leclerc, che è arrivato secondo in classifica. Per lui, 657.200 euro da pagare, mentre Carlos Sainz ne dovrà versare soltanto 527.000.

Un salto di qualità che ha fatto male alle casse di George Russell, non abituato a pagare ben 587.900 euro in un anno, contro i 514.400 di Lewis Hamilton. Il primo ad andare sotto il mezzo milione, è Lando Norris, che deve al movimento, solo 266.600 euro. Una cifra un po’ più onesta, ma comunque fastidiosa rispetto, ovviamente, a Logan Sargeant e Oscar Piastri che da esordienti devono solo 10.400 euro. Una curiosità, Hendrik De Vries ha già gareggiato nella passata stagione, riuscendo anche ad ottenere 2 punti. Questo, fa sì che l’olandese, debba pagare 14.600 euro.

Recent Posts

  • Auto

Stellantis, altro che Meloni ora i problemi arrivano anche dalla Francia: che batosta per l’azienda di Elkann

Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…

1 ora ago
  • Auto

Audi sfida Lamborghini, qual è la più veloce? Entrambe le vetture hanno un motore V8 molto simile, ma il risultato finale è decisamente diverso

La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…

3 ore ago
  • Auto

Industria auto in ginocchio: il colosso americano chiude tutto in Europa, 4.000 operai per strada a breve

La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…

4 ore ago
  • Auto

Maserati meglio di Ferrari, hanno provato una tecnologia rivoluzionaria: guardate cosa riesce a fare questo modello

La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…

13 ore ago
  • Formula 1

F1 nel caos più totale, ora è guerra aperta tra piloti e FIA: scattano delle accuse pesantissime

Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…

15 ore ago
  • Auto

Stellantis messa all’angolo dal colosso cinese: arriva la dichiarazione che cambia tutto, svelato il futuro dell’auto

I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…

16 ore ago