La Ferrari potrebbe lanciare nei prossimi mesi una versione special della potentissima SF90. L’auto è stata già spiata in strada.
La prima supercar ibrida plug-in della storia del Cavallino è tra le auto più performanti al mondo. Dall’esperienza nel Motorsport, sui tracciati di tutto il mondo, è nata la Rossa più potente di sempre. La vettura, non a caso, richiama l’omonima monoposto di Formula 1 che prese parte al campionato del mondo nel 2019.
La SF90 è celebre per aver permesso a Charles Leclerc di marcare le sue prime due vittorie in Formula 1, a Spa Francorchamps e Monza. Inoltre, il quattro volte iridato Sebastian Vettel ha ottenuto la sua ultima vittoria nella categoria regina del Motorsport. La filosofia costruttiva della tecnologia ibrida, usata sulla monoposto di Formula 1 e su quella stradale, ha reso la supercar una delle più innovative al mondo. L’auto ha una potenza spropositata, grazie all’uso congiunto del motore V8 e di tre motori elettrici. Il gioiellino riesce a raggiungere da ferma i 200 km/h in soli 7 secondi.
Grazie a 1000 cavalli totali l’auto tocca i 340 km/h di velocità massima. La SF90 Stradale non stupisce solo per la potenza spropositata, ma anche per un design futuristico. La supercar del Cavallino si è discostata di molto dagli standard classici dei designer di Maranello. L’obiettivo era quello di intraprendere una direzione nuova con un muso spigoloso, caratterizzato da gruppi ottici inediti. Le luci, per la prima volta, adottano la tecnologia full LED in grado di migliorare la visibilità in ogni condizione. L’auto è estrema sul piano aerodinamico. Per alcuni è un’opera d’arte, mentre una parte della critica, al momento del lancio, non è rimasta ammaliata dalle linee della SF90.
Il sistema ibrido ha determinato una rielaborazione delle classiche proporzioni dei volumi (anteriore, centrale e posteriore) che hanno caratterizzato le berlinette sportive a motore centrale del Cavallino del nuovo millennio. L’auto ha una serie di aiuti alla guida per domare una cavalleria da pista. L’elettronica gestisce il controllo di stabilità, il servosterzo elettrico torque vectoring e l’impianto frenante by-wire, senza collegamento meccanico tra pedale e pompa del freno. La SF90 può avanzare per 25 km in modalità elettrica, alla velocità di 135 km/h.
Il fortunato acquirente può decidere lo stile di guida più adatto alle sue esigenze. Il classico Manettino Ferrari è stato modificato con l’aggiunta dell’e-Manettino per gestire la parte elettrica. Può essere settata nella modalità elettrica eDrive, Hybrid con un l’accensione del motore termico solo se necessario, Performance con motore termico sempre acceso, e Qualify, con il termico e gli elettrici in sinergia, sfruttando la massima potenza del sistema. La Ferrari SF90 Stradale può, tranquillamente, superare il mezzo milione di dollari con alcuni optional.
L’auto è per pochi eletti, anche sul piano della guida. Se spremuta al limite sa essere brutale. Domare l’0 a 100 km/h in appena 2,5 secondi non è per tutti. Dal cambio al propulsore ogni singolo elemento è pensato per ottenere la massima performance. L’auto regala sensazioni uniche in pista. Superfluo aggiungere che in strada, considerati anche i limiti di velocità, non può esprimere tutto il suo potenziale. Si tratta di una supercar nata dall’esperienza dei piloti e per manici veri.
SF90 Stradale Special, l’ultima novità Ferrari
Dopo il lancio del super SUV Purosangue, la casa modenese sta lavorando ad una nuova versione della SF90 Stradale. Dopo 4 anni la vettura potrebbe essere stata perfezionata in molti aspetti. La supercar, con la livrea in versione camouflage, ha fatto un giro nel centro del paesino del modenese, ma qualche dettaglio è trapelato da un video rilasciato dal canale YouTube Rons Rides. L’auto è stata pizzicata con un cofano diverso, di chiara ispirazione 488 Pista, modello lanciato sul mercato qualche anno fa e dedicato ai piloti del programma Competizioni GT della Ferrari.
Potrete intravedere nel filmato le forme della SF90 Versione Speciale, nome in codice F173SV. L’area posteriore, coperta dalla pellicola, potrebbe presentare diverse novità. La zona del gruppi ottici posteriori, delle prese d’aria e del paraurti dovrebbe essere diversa. Sotto i fari anteriori si possono intravedere diverse aperture, che hanno lo scopo di incanalare l’aria sotto alla scocca per aumentare l’effetto suolo.
L’attuale SF90 Stradale è già estrema, tuttavia questa nuova versione potrebbe essere ancora più performante. Non è ancora stata ufficializzata una data di lancio, ma dovrebbe arrivare alla fine del 2023. Gli appassionati del Cavallino hanno già l’acquolina in bocca. L’abito che vedete nel video in basso è usato per non svelare troppi dettagli ai curiosi ed anche ai competitor della casa modenese. Il Cavallino terrà alto il suo nome, facendo impallidire i concorrenti sul mercato a tempo debito.