La F1 si avvicina al via della nuova stagione, e diverse squadre hanno già svelato le proprie date di unveil. Ecco di chi si tratta.
Manca sempre meno al via del nuovo mondiale di F1, con il primo atto che è in programma in Bahrain il prossimo 5 di marzo. Sono rimasti da attendere meno di due mesi, ma tra molto meno tempo si inizierà a fare sul serio, con i test che scatteranno il 23 febbraio, sempre sul tracciato di Sakhir.
Purtroppo per gli appassionati europei, la sessione di prove invernali di Barcellona non verrà disputata, esattamente come accadde nel 2021. Lo scorso anno si decise di girare in Spagna per quattro giorni, visto che le monoposto erano del tutto nuove ed ai team occorreva più tempo per conoscerle, per poi spostarsi in Bahrain e girare per altre tre giornate.
Quest’anno, invece, si è tornati alla formula di due stagioni fa, con appena tre giorni a disposizione di piloti e squadre per iniziare a capire il valore delle nuove monoposto. Le F1 targate 2023 saranno molto simili a quelle della passata stagione, anche se non mancheranno delle piccole modifiche che potrebbero fare la differenza.
Prima di tutti, verranno alzate di circa 15 mm, decisione presa nel mese di luglio dopo il lungo braccio di ferro tra Mercedes e Red Bull. Il team di Brackley aveva richiesto un innalzamento di addirittura 25 mm, ma poi si è concordato che la misura “giusta” fosse di 10 mm in meno, giungendo alla decisione di puntare sul numero 15.
Inoltre, il peso minimo sarà abbassato a 796 kg contro i 798 dello scorso anno, ed anche qui i team faranno di tutto per arrivare più vicini possibili a questo dato nel corso del campionato. Da questo punto di vista, pare ben messa la Ferrari, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe arrivare a pesare meno del minimo, per poi puntare su alcune zavorre da piazzare su diverse zone della monoposto.
In questo modo, sarebbe possibile trovare un bilanciamento migliore, anche se la Red Bull, da questo punto di vista, è quella che può guadagnare più di tutti. Infatti, la RB18 era di circa una decina di chilogrammi più pesante rispetto al limite imposto dalla FIA, e ciò significa che facendo un buon lavoro può dimagrire ulteriormente, acquisendo un deciso vantaggio sulla concorrenza.
Occorre prestare molta attenzione anche alla Mercedes, che dopo un campionato fallimentare vorrà sicuramente cercare un pronto riscatto. Il team di Brackley dovrebbe mantenere la configurazione “no sidepods”, ma con diverse novità ed un drag molto ridotto per non avere più problemi in termini di velocità di punta.
Alcune squadre hanno già annunciato la data di presentazione delle nuove F1 ad effetto suolo che competeranno nel mondiale 2023. La prima a farlo sarà l’AlphaTauri, che toglierà i veli alla AT04 nella giornata di sabato 11 febbraio, in quel di New York. A dire il vero, non è ancora stato chiarito se si tratterà della presentazione della nuova livrea su macchina vecchia o se si tratterà della monoposto vera e propria.
Molto intensa sarà la giornata di lunedì 13 febbraio, perché toccherà sia all’Aston Martin che alla McLaren. I due team inglesi sveleranno l’AMR23 e la MCL37, due vetture molto attese e che dovranno segnare un netto passo in avanti rispetto ad un 2022 non certo entusiasmante.
La Ferrari toglierà i veli al progetto 675 mercoledì 14 febbraio ad Imola, dove scenderà subito in pista anche per il primo filming day della stagione. L’obiettivo è quello di accumulare i primi chilometri e verificare che tutto funzioni al meglio, per poi spedire tutto il materiale in Bahrain, dove i test partiranno poco più di una settimana più tardi.
Nelle ultime ore, anche l’Alpine ha annunciato la data dell’unveil della A523, programmato per venerdì 16 febbraio. Grandi novità per il team di Enstone, che accanto ad Esteban Ocon non vedrà più impegnato Fernando Alonso (passato all’Aston Martin), ma l’ex AlphaTauri Pierre Gasly (rimpiazzato da Nyck De Vries). In McLaren, al posto di Daniel Ricciardo, troveremo la promessa australiana Oscar Piastri.
All’appello mancano ancora tanti team di F1, come i campioni del mondo in carica della Red Bull e la Mercedes, vogliosa di riscatto. A breve verrà annunciata la loro data di presentazione, così come quella dell’Alfa Romeo Racing, della Haas e della Williams. L’attesa sta finalmente per terminare.
Ecco le date di presentazione delle squadre che l’hanno già annunciata. All’appello mancano ancora cinque team.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…